Terremoto in Abruzzo

Echi di cronaca
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Ragazzi che tragedia....qui a Rieti è stato bruttissimo..pensa all'Aquila,un macello!!! dovevo andare stamattina...io spero solo che i miei amici stiano bene! Non riesco a mettermi in contatto!Mannaggia!

LEGGETE QUI: http://www.dazebao.org/news/index.php?o ... Itemid=288
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie per la tua testimonianza. Avevo postato nel mio primo post la notizia che hai linkato e nei vari programmi TV e anche nei TG cercano sempre di fare polemica. I terremoti non si possono prevedere, al massimo si può determinare la zona del terremoto: la previsione, infatti, era per Sulmona e non per L'Aquila. Inoltre lo sciame sismico in Abruzzo è iniziato a dicembre: che cosa si doveva fare? Evacuare l'Abruzzo per 3 mesi? :perplesso4:
L'unica "soluzione" è limitare i danni costruendo edifici moderni.

Le vittime accertate sono salite a 70. Non ho ancora notizie dai miei parenti.
Sta per iniziare la conferenza stampa di Berlusconi.

edit delle 14.31: 92 morti secondo l'ANSA.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Chicca tu come stai? è un piacere leggerti, non ci conosciamo ma ormai qui è come essere in una famiglia allargata.
Purtroppo i morti aumentano e sono destinati a crescere, è davvero un disastro!!!
In facebook hanno già aperto dei gruppi e hanno lanciato appelli per la donazione del sangue, Infatti sembrerebbe che ricerchino del Sangue gruppo 0 negativo preferibilmente
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Quello che mi fa più arrabbiare è che potevano almeno evacuare le case più pericolose..come la casa dello studente!!!!! E' un edificio vecchissimo che è al centro! Cavolo ma ci sono ragazzi dentro....perchè non ci hanno pensato!!! Ora ho avuto notizie di due miei amici che si sono salvati...uno dopo che è uscito ha visto la casa crollare!
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Grazie Fenice e Chicca per le vostre testimonianze, teneteci aggiornati se potete. Speriamo in bene per i vostri parenti e conoscenti.

Lo sfogo di Giampaolo Giuliani, il tecnico ricercatore denunciato per procurato allarme da Guido Bertolaso: http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... liani.html

Come scritto da Fenice, la zona prevista era errata. Inoltre, secondo quanto dichiarato da lui stesso in una recente intervista, i suoi sistemi sarebbero in grado di prevenire un sisma dalle 6 alle 24 ore prima: ci sono stati questi segnali di allarme ieri?

Una precisazione: il grado del sisma è stato di 5.8 su scala Richter e 6.2 su scala del momento sismico (Mw). Per potenze medio-basse i due sistemi di riferimento in pratica coincidono. L'intensità è stata notevole ma la tragedia si sarebbe potuta evitare o per lo meno limitare fortemente se lo stato dei palazzi fosse stato migliore. E' un problema generale legato ai nostri centri storici, patrimonio nazionale ma fortemente a rischio in caso di movimenti tellurici.