Esami di maturità...

Echi di cronaca
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Come ogni anno gli esami di maturità si avvicinano. Già in rete circolano le prime indiscrezioni sulla prima prova, ad esempio
La crisi economica - Possibile la traccia sulla crisi economica e il confronto con la crisi del 1929 e la politica del New Deal. Potrebbe essere sia un saggio storico (con documenti) che un tema di attualità.
Il caso Eluana - Un saggio sul tema dell'eutanasia e sulla bioetica in generale.
Da non trascurtare neanche le ricorrenze. Il 2009 rappresenta il ventennale dalla caduta del muro di Berlino, i 40 anni dallo sbarco dell'uomo sulla Luna, gli 80 anni dei Patti Lateranensi, i 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto Futurista di Marinetti, i 150 anni dalla pubblicazione del libro "L'origine della specie" di Darwin e i 200 anni dalla nascita dello stesso autore.
Il 2009 rappresenta anche il decimo compleanno della moneta unica, così come i 40 anni della rivolta di Stonewall che dà l'inizio al movimento per i diritti degli omosessuali. Per completare il quadro, non dimenticate che quest'anno è l'anno internazionale dell'Astronomia.

Gli esami inizieranno il 25 con la prima prova, il 26 la seconda e termineranno il 29.

Di seguito le materie della seconda prova

Licei

Liceo classico: Latino
Liceo scientifico: matematica
Liceo linguistico: lingua straniera
Liceo pedagogico: pedagogia
Liceo artistico: elementi di architettura

istituti tecnici e professionali

Istituto tecnico indirizzo ragionieri: economia aziendale
Istituto tecnico indirizzo geometri: tecnologia delle costruzioni
Istituto tecnico per programmatori: informatica generale e applicazioni gestionali
Istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere: lingua straniera
Istituto tecnico per grafica pubblicitaria: progettazione grafica
Istituto tecnico per abbigliamento e moda: disegno professionale.

Infine per gli istituti tecnici e professionali tecnici industriali: sistemi elettronici automatici per l'indirizzo elettronica e telecomunicazioni; disegno, progettazione e organizzazione industriale per l'indirizzo meccanica; tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l'indirizzo chimico. Quest'anno, per la prima volta, sarà proposta anche la prova scritta di cinese nei licei linguistici. :shock6:

http://maturita.studentville.it/

Ricordo con nostalgia i tempi dei miei esami, è passato un bel pò di tempo.. :felice2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Timida26 ha scritto:Quest'anno, per la prima volta, sarà proposta anche la prova scritta di cinese nei licei linguistici.
Poveretti! :felice2:

Optavo spesso per il tema di attualità nei compiti in classe e pure alla maturità feci (ebbi fatto) quello. In questo momento non ricordo esattamente di cosa trattava, ricordo però che fu il mio tema più lungo di tutte le superiori. :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Poveretti! :felice2:
Essendo la prima volta di sicuro li aiuteranno molto. :occhi4:

Gli anni del liceo mi sono piaciuti, ma non ho particolare nostalgia pensando agli esami di maturità: i professori erano stati molto severi, ma nonostante ciò andò tutto bene. Ricordo che avevo scelto di commentare una poesia di un poeta futurista che non avevo studiato durante l'anno, ma avevo studiato bene il futurismo e nell'ultimo compito in classe di italiano del liceo avevo preso 10 commentando un'altra poesia futurista: ci ho riprovato ed è andata bene. :lingua6:
Anche la prova di greco era andata bene: mi piaceva molto di più del latino e avevo ottimi voti. :felice2:
Il giorno del mio orale era il 9 luglio: ultima studentessa dell'istituto, l'edificio era deserto quel giorno. :risata4:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Il giorno del mio orale era il 9 luglio: ultima studentessa dell'istituto, l'edificio era deserto quel giorno. :risata4:
Anche io sono stata una delle ultimo, ero la seconda dell'ultimo giorno, però il giorno non lo ricordo.... :lingua6:
LUIGIHGT
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/12/2008, 17:54
15

Messaggio

Gli anni scolastici li ricordo con molta malinconia....peccato che quando li vivevo mi sembravano pallosi....adesso invece vorrei riviverli,soprattutto perchè alla magistrtali mi sono divertito come un pazzo....per non parlare poi del Suism (ISEF),che bei momenti non pensavi a nulla eri spensierato,c'erano le feste,si usciva la sera,i filoni a scuola,le faste con tante cose buone da mangiare....le serate di miss.isef,che bel vedere....,cmq. si cresce,ma i ricordi rimangono per sempre nel nostro cuore....



Però devo dire che la ragazze avendo la scusa delle mestruazioni,ciclo,delusioni amorose,ecc....scampavano le interrogazioni,mentre noi ragazzi eravamo spacciati...quando venivo interrogato per vedermi pagavano il biglietto...ahhhh,le mie performance hanno fatto storia....misi suor Germana (la suora delle ricette nel romanzo dei Promessi Sposi...),in Storia dell'arte invece paragonai lo stile dorico alla Ferilli,mentre quello ionico alla Cucinotta....alla fine aprì un promemoria sulla Cucinotta....spesso mi presentavo con una sciarpa,facevo finta di non avere la voce per non essere interrogato...,oppure mi presentavo con la faccia cadaverica simulando una colica,la prof. impietosita,mi lasciava tranquillo....cmq. non andavo male,andavo con il tram....ahhhhh,cmq. una cosa è certa mi piacerebbe ritornarci....