Plastinazione - Nuova forma d'arte?

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non so se qualcuno di voi ha mai sentito parlare prima della plastinazione: alcuni la ritengono una nuova forma d'arte...
L'inventore della plastinazione è Gunther von Hagens, un anatomopatologo tedesco: la tecnica permette la conservazione dei corpi umani tramite la sostituzione dei liquidi con dei polimeri di silicone rendendo i reperti organici rigidi ed inodori e mantenendo inalterati i colori.
Nelle mostre intitolate "Body World" ("Körperwelten") Von Hagens ha esposto i corpi umani da lui elaborati in pose che riprendono celebri opere d'arte. :penso2:

:freccia: Sito ufficiale [b]Body World[/b]

Sul sito ufficiale è descritta in dettaglio la tecnica della plastinazione, viene spiegato come funziona la donazione dei corpi, sono mostrate alcune opere ed è possibile conoscere luogo e data delle prossime mostre.
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

non ho parole!!!! :nausea:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per i non "sensibili" posto il video più recente che ho trovato online (il più vecchio risale ad oltre 3 anni fa) relativo a The Original & The Cycle of Life che si terrà allo Science Centre di Singapore dal 23 ottobre 2009.
YouTube
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ho cercato già ieri di vedere il video ma non me lo consente, chi sa perchè, dice incorporamento disattivato su richieta dell'utente :boh:
non c'ho capito molto su questa tecnica, ma non mi sembra male. a volte vedo fotografie che sono capolavori e penso che non rappresentano nulla, qui invece qualcosa mi viene trasmesso
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Sì è stato disattivato l'incorporamento ma puoi comunque guardare il video cliccando "Guarda su YouTube" se proprio ci tieni. :cesso2:

La plastinazione avviene in 5 passaggi:

1. Rimozione della pelle e dei tessuti connettivi ed adiposi ed iniezione nelle arterie di formalina (formaldeide), un potente battericida
2. Immersione del corpo in un bagno di acetone per rimuovere l'acqua e i grassi dai tessuti
3. Immersione del corpo in una vasca sotto pressione di polimeri di silicone per impregnare i tessuti
4. Posizionamento del corpo nella posizione desiderata con l'ausilio di aghi, spaghi e mollette
5. Solidificazione, procedimento variabile a seconda dei polimeri utilizzati

Questa cosa mi ricorda i conigli spellati nel reparto macelleria, l'unico elemento "artistico" che ci trovo, se proprio vogliamo esagerare con i termini, è il punto 4.