Aggressione a Berlusconi: gesto politico o pazzia?

Echi di cronaca
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Ho deciso di aprire questo topic dopo aver letto le dichiarazioni dell'uomo che ha aggredito il premier Berlusconi, ieri sera in Piazza Duomo. Tartaglia, l'aggressore, ha dichiarato di provare "una forte avversione nei confronti delle politiche del Pdl e in particolare della politica del premier".
Ecco l'articolo per intero: http://www.corriere.it/politica/09_dice ... aabc.shtml.

Io sono contraria alla violenza, soprattutto in ambito politico: penso che non risolva nulla, anzi che ottenga gli effetti contrari alle intenzioni iniziali (avete visto "The interpreter"? Avete presente la frase "un leader quasi assassinato ottiene molta più popolarità di un leader morto"? -era più o meno così!-) nel senso che non fa che rafforzare quel governo che si vorrebbe destabilizzare. Ora mi domando: è davvero un gesto che ha dietro moventi politici oppure rimane l'atto di un pazzo? Era davvero qualcosa di premeditato o un'improvvisato scoppio di follia? E come mai le guardie personali di Berlusconi non sono riuscite ad evitare l'accaduto? (Avrei qualche mia teoria ma mi trattengo! :risata4: )
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

La mia impressione è che si trattasse di un gesto isolato di un pazzo, ma leggo proprio ora che si sta analizzando l'ipotesi che Tartaglia possa essere stato manovrato da qualcun'altro, approfittando delle sue precarie condizioni psichiche. Sicuramente è presto per poter dire qualcosa. Riguardo alla premeditazione gli inquirenti fanno leva sui vari oggetti trovati addosso all'aggressore, fra cui una lastra di plexiglass, un accendigas ed una bomboletta di spray urticante. Stando al suo racconto, Tartaglia se ne stava già andando, quando ha deciso di tornare indietro. Questo può anche essere vero ma non escludere la premeditazione: può anche essere che inizialmente non se la sia sentita di compiere un gesto tanto clamoroso, per poi trovare il coraggio in un secondo momento.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Io sono la solita malfidata e vedo complotti ovunque: colpa dei troppi film che vedo? :risata4:
Ho saputo dell'accaduto da mia madre al telefono prima di cena e non ho voluto cercare notizie in rete, ma ho aspettato di vedere come la notizia veniva presentata nei vari TG: vi lascio immaginare quali TG hanno enfatizzato l'accaduto e quali no, quali hanno sottolineato l'intervento di Di Pietro (e oggi della Bindi, tacendo la rettifica) e quali l'hanno elencato semplicemente le reazioni dei vari personaggi politici,... I giornalisti mi disgustano sempre di più (senza offesa se ci sono giornalisti che leggono), come tutta la televisione.
Riguardo alla domanda, direi che si tratta di un gesto dovuto alla pazzia, ma che nasconde ragioni politiche. Non mi sbilancio su chi abbia "macchinato": Tartaglia da solo, l'opposizione, la maggioranza, Berlusconi stesso,... Tutto può essere. :occhi4:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Io sono la solita malfidata e vedo complotti ovunque: colpa dei troppi film che vedo?
Anche io vedo complotti dovunque...sarà per l'influenza che hanno le canzoni dei Muse su di me??O, come Fenice, per i troppi film? Il mio sogno era diventare una brava giornalista, ma dopo aver constatato l'ambiente nel quale sguazzano (costretti, a volte, per poter lavorare!) mi sono ricreduta: non voglio fare la giornalista in Italia.
Rob ha scritto:si sta analizzando l'ipotesi che Tartaglia possa essere stato manovrato da qualcun'altro, approfittando delle sue precarie condizioni psichiche.
Mi pare una cosa molto probabile...o almeno la penso così cercando di analizzare "obiettivamente" (? :fischio: ) il fatto. Certo è che tutti avvertono una certa compassione per il premier... ari :fischio:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Giorgia ha scritto:Certo è che tutti avvertono una certa compassione per il premier... ari :fischio:
Nel mio ufficio tutti lo compatiscono ed esclamano "Poverino"...mah neanche fosse un martire :boh: