Danni al Colosseo

smog e meteo

Echi di cronaca
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Immagine
Fra i fattori che hanno determinato i danni al Colosseo ci sono lo smog, ma anche i cambi di clima.
Lo dice il direttore tecnico Meo Grossi.
Il punto e' soggetto a forti correnti d'aria. Il Colosseo, come tutte le rovine, 'respira' e ha molta permeabilita'.
Il crollo sarebbe avvenuto nella prima mattina di domenica ed ha interessato uno dei lacerti della malta originale, 'quella di epoca flavia'.

Ansa

Il Colosseo è gravemente malato, sembra soffra di “cancro della pietra”. Non c’è dubbio alcuno che ora e per diverso tempo l’Anfiteatro Flavio dovrà osservare un rigoroso riposo ed esser sottoposto a una serie di diagnosi accurate per individuare con certezza il malanno che l’affligge.
Fonte

Sembrano siano sorte mille polemiche circa dei fondi stanziati per "curarlo" e mai utilizzati :impreca: Il Colosseo è patrimonio dell'umanità e della storia antica universale...Rispettiamolo! :esclamazione2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:Sembrano siano sorte mille polemiche circa dei fondi stanziati per "curarlo" e mai utilizzati
Quali polemiche? :perplesso7: Il Colosseo è periodicamente ripulito dallo smog, sono pochi i mesi in cui è senza impalcature intorno (almeno era così fino a qualche anno fa: lo vedevo ogni mattina e la cosa è durata anni). Inoltre alcuni miei Professori hanno seguito i lavori di messa in sicurezza (una parte stava cedendo).
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Puoi leggere nella fonte di cui sopra :leggi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le fonti sono 2 e si presume che quando metti il link ad un articolo ne hai fatto il riassunto o, se troppo breve da riassumere ulteriormente, l'hai riportato così com'è; se ci sono aspetti che non hai riassunto o riportato significa che per te non sono rilevanti, ma comunque gli altri possono approfondirli se scrivi Approfondimenti e metti il link all'articolo da approfondire.
Il modo in cui hai scritto (Sembrano siano sorte mille polemiche) mi ha fatto pensare che tu avessi sentito (di persona o in TV) delle polemiche: non ne hai fatto cenno prima di mettere i link. :boh:
Inoltre se dovessimo discutere di tutte le polemiche di Sgarbi... :ko2:
Non so come stiano davvero le cose, quel che è certo è ciò che ho scritto sopra per esperienza personale.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ho parlato di "polemiche" in modo generale è appunto perchè di Sgarbi :goccia3: Volevo sottolineare il fatto che se vengono stanziati dei fondi per preservare un bene culturale mondiale, vanno usati per quel motivo e non andati perduti per strada.
Se ho screato misunderstandings allora... :oops: :sorry: