Continuano gli stupri: prevenire è meglio che curare…

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Abbiamo discusso in altri topic dello stupro del 22 gennaio 2009 a Guidonia e anche dei [b]sostenitori dello stupro di gruppo su Facebook[/b]. Poco fa ho sentito al TG i dettagli della notte dello stupro così come raccontati da uno dei 4 romeni arrestati: mi è subito venuto in mente questo topic.
Il romeno ha raccontato che lui e 3 amici erano ubriachi e volevano divertirsi un po', così hanno deciso di andare in una zona di Guidonia famosa perché ci si appartano le coppiette e di violentare una ragazza rinchiudendo il fidanzato nel bortabagagli. :sparo:
Avevano preso di mira una coppia in una Ka, ma l'auto era troppo piccola per rinchiudere il ragazzo nel portabagli, così hanno aspettato una mezzora (senza avere il minimo ripensamento, anzi...) fino a quando non è arrivata la coppia "giusta": il ragazzo di 24 anni è stato rinchiuso e la ragazza violentata 5 volte nel giro di pochi minuti (sempre secondo il racconto). Sì, 5 volte: uno dei romeni ha violentato la ragazza due volte e per questo lei ha denunciato che erano stati aggrediti da un gruppo di 5 persone.
Racconto dettagliato, nonostante fosse in preda all'alcol... :minaccioso:
Oltre allo stupro di Guidonia abbiamo già scritto di quelli di Primavalle e della Fiera di Roma, a cui si aggiunge quello di Bologna. Su un settimanale è stato proposto un sondaggio via sms: Contro gli stupri servono più soldati per le strade?. Io avrei risposto sì: mi sento poco sicura qunado esco, soprattutto quando vado a Roma di sera e se con me ci sono solo donne (anche se 4-5). Con il passare degli anni sto riducendo al massimo le uscite nella Capitale: preferisco vedere le mie Amiche in casa oppure in local affollati. Peccato che 3 delle mie Amiche più intime vivono in posti un po' isolati e che una sta a Guidonia... :occhi: Proprio ieri dovevamo andare a cena lì, ma poi abbiamo rinviato alla prossima settimana: spero che non ci siano altri raid contro i romeni... Comunque non c'è da stare tranquilli neanche in presenza di uomini: se arriva un gruppo di ubriachi, dorgati e/o malintenzionati c'è poco da fare.
Il 72% delle donne ha risposto sì al sondaggio, perché non si sente sicura quando esce di casa, mentre il 28% ha risposto no, perché è una misura di cautela poco efficace dato che la maggior parte delle violenze avviene in casa.
Secondo un altro sondaggio 6 italiane su 10 concordano con la ragazza che la sera di Capodanno è stata picchiata e stuprata nei bagni della Fiera di Roma: "Mi farò giustizia da sola", così ha detto dopo che il suo aggressore (un ragazzo di 22 anni) ha ammesso le sue colpe e due giorni dopo stava agli arresti domiciliari.

Farsi giustizia da sole non è la soluzione al problema: meglio mettere in atto qualsiasi mezzo di prevenzione (da parte dello Stato e usando il buonsenso). Come già scritto, alcune volte è impossibile evitare gli stupri, ma... almeno non andiamo a cercarceli. :boh:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ricordate della ragazzina di 14 anni stuprata dai compagni di scuola all'inizio di dicembre? Un sabato sera di inizio dicembre 2008 la 14enne è stata invitata ad una festa dai suoi compagni di scuola (lungo la statale del Caffaro, sulle montagne della Val Sabbia). Alla festa hanno preso perte circa 15 ragazzini, alcuni dei quali hanno fatto ubriacare ( :occhi4: ) la ragazzina e poi l'hanno chiusa in una stanza dove, per ore, l'hanno seviziata e stuprata in gruppo immortalando sul cellulare ciò che stava accadendo. Poi hanno lasciato su un divano la ragazza priva di sensi e seminuda, dov'è stata svegliata dalle amiche.

La cosa può sembrarvi strana e schoccante, mentre per me non lo è più: non dopo che, quando avevo 18 anni, ho sentito descrivere un episodio del genere da 3 17enni che avevano violentato in gruppo una ragazza. Lì sì che ero sotto schock: il mio istinto è stato quello di denunciarli, ma poi uno dei ragazzini ha aggiunto che la ragazzina che hanno violentato aveva 15 anni ed era la fidanzata di uno di quelli che ha preso parte alla violenza. :shock6: Il giorno dopo ha litigato con il fidanzato, ma continuava a frequentare quel gruppo. :azz2: Ma che c'hanno in testa i ragazzini? Io avevo un anno più di loro, ma mi sentivo un'aliena sentendo quei discorsi. A quel punto, anche se si trattava di violenza di gruppo di una ragazzina ubriaca, ho deciso di dimenticare tutto... fino a quando non ho sentito di questo fatto di cronaca.

Anche nel caso dell'episodio di dicembre c'è qualcosa che non mi convince: la vittima e gli aggressori sono tornati nella casa dello stupro solo una settimana dopo la violenza. :ko2: Gli investigatori hanno detto che, probabilmente, voleva solo cercare di capire meglio cosa fosse successo e chi fosse stato il responsabile...
Il procuratore capo dei minori di Brescia, Emilio Quaranta ha parlato di "normalità del male" facendo riferimento agli atteggiamenti di indifferenza colti durante le indagini tra gli indagati. Concordo con lui: i ragazzini che stavano raccontando in mia presenza dello stupro di gruppo erano un po' divertiti, ma sembrava che stessero raccontando di una cosa che facevano abitualmente (e potrebbe pure essere).

:freccia2: In Italia 6 milioni 743mila donne dai 16 ai 70 anni hanno subìto violenze, di cui un milione e 150mila nel 2006, e 1400000 ragazze sono state vittima di violenza sessuale prima dei 16 anni.
:freccia2: In Europa il 12-15% delle donne subisce quotidianamente violenze domestiche che rappresentano la prima causa di morte tra i 16 e i 44 anni ancora prima di cancro, guerre e incidenti. :shock5:

:freccia: Approfondimenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La sera di San Valentino nel parco della Caffarella (a Roma) c'è stato l'ennesimo stupro: i presunti autori sono 2 romeni, Alexandru Isztoika Loyos di 20 anni, che è stato posto in stato di fermo alle 4 di questa notte dagli agenti della Squadra Mobile di Roma, e un altro, di cui ancora non sono state diffuse le generalità, che è stato bloccato a Livorno. I romeni portati in questura a Roma ieri sera erano 8 e si pensa che tra questi ci sia anche il responsabile dello stupro di Primavalle. Alexandru Isztoika Loyos avrebbe confessato: "Non so perché, non so come è successo: volevamo solo rapinarli, poi improvvisamente tutto è cambiato".
Intanto nella bozza di decreto legge sulla sicurezza che il Governo intende approvare al prossimo Consiglio dei ministri si legge di nuovo delle ronde e dell'aumento degli organici delle forze dell'ordine (2000 in più) per rafforzare il pugno di ferro contro gli stupratori. E' anche previsto l'ergastolo per chi uccide la vittima dopo la violenza sessuale. Mi pare il minimo... :goccia3:
:freccia: Approfondimenti
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Questo fine settimana, la mio coinquilina ha dovuto fare doppi turni, il motivo sapete qual'é?
La sua collega ha subito una violenza. Al ritorno da lavoro, alla fermata della metro (fermata un pò periferica) è stata seviziata e colpita. La ragazza ha cercato di opporsi ed è stata colpita di più ed anche fregiata. Le hanno tagliato tutte le braccia...
Io ero senza parole, dovrebbero dacapitarli
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

:shock2: Ha denunciato il fatto? Li hanno presi almeno?