Games Convention di Lipsia, 21-24 agosto 2008

Consigli e confronti sulle vecchie e nuove uscite delle diverse piattaforme
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Come anticipato scrivendo del gioco The House of the Dead: Overkill, a Lipsia è iniziata oggi la Games Convention, un appuntamento importante del calendario videoludico europeo. Incoraggiando attivamente la partecipazione dei consumatori, offre al pubblico l'opportunità di vedere da vicino alcune delle novità più interessanti del settore. Il sito ufficiale della Game Convention è http://www.gc-germany.com

Il TGCOM riporta oggi la seguente notizia:
Ha finalmente aperto i battenti la Games Convention di Lipsia, l'evento europeo per eccellenza per il mondo dei videogiochi. Quattro padiglioni interi ricchi di stand e due dedicati alla stampa e agli operatori di settore.
Padiglioni che ben presto saranno invasi dalla moltitudine dei visitatori che, come ogni anno, si assiepano ai cancelli del quartiere fieristico, curiosi di vedere in azione e di provare i giochi del prossimo futuro. Titoli come Little Big Planet e Killzone 2 dominano l'area dedicata a Sony, Electronic Arts risponde annunciando un nuovo gioco di Tennis e The Sims 3; Rockstar Games con la versione PC del suo multimilionario Grand Theft Auto IV.
Le uniche note stonate in questo contesto ricchissimo sono rappresentate da Microsoft, dalla quale ci si attendeva forse una presenza più variegata (lo stand è di fatto incentrato sui giochi musicali), e da Nintendo, del tutto assente alla manifestazione tedesca, una scelta curiosa considerando che la casa di Kyoto ha proprio in Germania il suo quartier generale europeo.

Un rappresentante della casa giapponese Sony ha annunciato che dal 15 ottobre sarà in commercio una nuova versione della Play Station portatile: la PSP 3000. L'apparecchio, che già supporta il programma Skype per telefonare via internet, nella nuova versione potrà essere usato ancora più facilmente come telefono. La PSP sarà messa in vendita al prezzo di 199 euro contro i 169 euro della versione attuale.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Leipziger Messe ha assegnato i premi ai videogiochi migliori visti durante la Games Convention di Lipsia: sono stati scelti tra quelli provabili nell’area pubblica della fiera e non pubblicati prima dell’inizio della Convention.
Ecco l’elenco completo dei riconoscimenti:
  • Miglior gioco PC: Spore
  • Miglior gioco Xbox 360: Mirror’s Edge
  • Miglior gioco PSP: Resistance: Retribution
  • Miglior gioco PS3: LittleBigPlanet
  • Miglior gioco Wii: Skate It
  • Miglior gioco Nintendo DS: Sonic Chronicles
  • Miglior gioco Mobile: PES 2009
  • Miglior gioco Online: Warhammer Online: Age of Reckoning
  • Miglior Hardware: PlayTV
  • Miglior gioco PS2: non assegnato
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La Games Convention ha battuto il suo record attirando oltre 203000 persone in occasione della sua edizione 2008 (nel 2007 c'erano stati 193040 partecipanti). Però ci sono brutte notizie: questo potrebbe essere l'ultimo successo. :occhi:

Nonostante la grande affluenza di pubblico e un apprezzamento generale per l'organizzazione dell'evento, la Games Convention di Lipsia sembra giunta al capolinea. Una nuova iniziativa, sempre in terra di Germania, si affaccia all'orizzonte, a dispetto dell'ottimismo degli organizzatori.
Del resto, i 203.000 visitatori giunti nella città sassone negli ultimi cinque giorni non possono certo essere sottovalutati. Forte di questo dato, e dei sondaggi condotti durante l'evento (i cui risultati, però, sembrano tutt'altro che indicativi), Wolfgang Marzin, Amministratore Delegato della Leipziger Messe GmbH ha dichiarato che la Games Convention sarà nuovamente organizzata a Lipsia, anche nel 2009.
Il tentativo di proseguire con l'iniziativa è supportato anche dall'amministrazione cittadina: Burkhard Jung, il sindaco della città, ha precisato che "chiunque abbia vissuto l'entusiasmo che ha caratterizzato i padiglioni fieristici negli ultimi sette anni non potrà che concordare: questa fiera appartiene a Lipsia". Una città che ha supportato l'evento in molti modi diversi, con tanto di monumenti tematici nelle piazze cittadine, pubblicità ovunque, murales a tema videoludico e così via. In più, per rispondere alle esigenze dei visitatori, quattro nuovi hotel sarebbero in costruzione per migliorare una ricettività al momento non all'altezza delle aspettative.
Il problema, per l'ente organizzativo e per il governo cittadino è che gli espositori sembrano aver già deciso per il trasloco: la nuova iniziativa probabilmente avrà un nome diverso, una data più agevole per tutti (si parla di settembre) e una nuova sede (Colonia). Lipsia sarà condannata ad accontentarsi di un evento "minore", sempre ammesso che abbia senso riproporlo senza il supporto degli editori e quindi, di fatto, con pochissimo da mostrare al pubblico.
Insomma, il futuro della più grande iniziativa europea non è al momento chiaro, ma l'ultima edizione ci ha lasciato molte certezze: l'Europa è sempre più un mercato di riferimento per l'industria dei videogiochi. Proprio durante le giornate della Games Convention abbiamo potuto assistere alle presentazioni di alcuni titoli di grandissimo spessore, come Heavy Rain del team di sviluppo francese Quantic Dream, potenzialmente una rivoluzione nel modo in cui affronteremo un videogioco d'avventura (qui il primo trailer). E ancora: Left 4 Dead, l'ultima divertentissima fatica di Valve; Madworld, il folle gioco d'azione di PlatinumGames; gli annunci delle nuove PlayStation Portable e PlayStation 3, i primi incontri con The Sims 3, Dead Space, la prova "giocata" di Mirror's Edge ... e tanto altro ancora.
[Fonte: TGCOM]
Trailer Heavy Rain
YouTube
Trailer Mirror's Edge
YouTube