Formula 1: Cina, Hamilton fa il drago

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Terence
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 914
Iscritto il: 13/10/2008, 17:42
15
Sesso:

Messaggio

Fondamentale vittoria dell'inglese della McLaren che domina a Shanghai davanti alle Ferrari del brasiliano e di Raikkonen. Ipotecato il titolo Mondiale: in Brasile potrà anche non vincere.
Immagine
SHANGHAI (Cina), 19 ottobre 2008 - Una risposta da grande campione. Non ancora del mondo perché c’è ancora il GP del Brasile tra due settimane e tutto può ancora accadere. Oggi però Lewis Hamilton è stato grande. In Cina l’inglese della McLaren è tornato alla vittoria, la quinta stagionale, quando serviva, dominando dalle prime prove libere del venerdì al traguardo di oggi. Niente da fare per le Ferrari, surclassate anche sul ritmo, quello che doveva essere il punto di forza delle F2008.

MATTE - Nel finale Raikkonen, secondo per tutto il GP, è stato pure sfilato da Massa così il brasiliano ha perso solo due punti da Lewis. Problema tecnico o gioco di squadra? La manovra assomigliava molto, molto di più alla seconda cosa. Tutti gli altri hanno chiuso lontani, a dimostrazione del fatto che Singapore e Fuji sono state due gare un po’ matte. Alonso ha chiuso a 18”, poi Heidfled, Kubica (che ora non può più aritmeticamente vincere il titolo), Glock e Piquet.

TRAPPOLE - Hamilton super perché ha ipotecato il titolo evitando tutte le trappole che questo GP gli presentava. Quella psicologica dopo le critiche, alcune giuste, molte altre meno, ricevute dopo il Fuji. Quella delle qualifiche, disputate con intelligenza insieme al team per centrare pole e strategia giusta per il GP. Quella del destino in fondo al rettilineo appena dopo il via, con una partenza perfetta davanti alle Ferrari in agguato che aspettavano solo di beffarlo allo start. A quel punto si è scatenato il Lewis Hamilton che fa paura. Spaventoso il cronologico dei primi 15 giri con l’anglo-caraibico su ritmi spaziali e le due Ferrari sempre più lontane. Il GP si è in pratica deciso così.

BRASILE - Perché Massa è entrato prima ai box, altro segnale che non era Lewis a essere partito con meno benzina, era proprio Lewis a guidare da fenomeno. E perché le due soste successive non hanno modificato i valori in campo. Raikkonen pur cercando di restare vicino a Hamilton non ha potuto niente, Massa è rimasto relegato sempre a 14-15 secondi. Adesso occhi puntati su Interlagos. Massa deve recuperare 7 punti. Tradotto: deve vincere e sperare che Hamilton faccia 6° o peggio. Difficile, non impossibile in questa pazza F.1 che per il quarto anno di fila assegnerà il titolo in Brasile. La Ferrari tutto sommato può sperare. Anche l'anno scorso recuperò 7 punti all'ultima gara e Hamilton è ancora una volta chiamato a mettersi in discussione. La pressione è tutta su di lui.

fonte: http://www.gazzetta.it
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come hai letto nei Saluti volanti, sia io che Rob abbiamo visto la gara; non so se si capisce ( :felice2: ), ma io tifo per la Ferrari.Immagine

L'unica cosa interessante della gara di oggi è stato il duello iniziale tra Fernando Alonso e Heikki Kovalainen, entrambi su McLaren (vinto da Alonso che ha mantenuto la quarta posizione).

Povero Trulli che è rientrato subito ai box. :carezza:
Terence
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 914
Iscritto il: 13/10/2008, 17:42
15
Sesso:

Messaggio

Anch' io ho visto la gara e tifo Ferrari...
Ferdinando lo reputo uno tra i migliori piloti di F.1 e spero che il prossimo anno venga alla Ferrari. Finalmente avremmo un pilota (dopo Schumi) degno di questa casa prestigiosa!

Trulli e Fisi fanno quel che possono, con i mezzi che hanno a disposizione non si può pretendere di più.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Hamilton e Alonso mi sembrano entrambi bravi (non sono un'esperta), ma in quanto a carattere... non mi convincono. :penso: Troppo impulsivi e all'apparenza poco simpatici: ovviamente non si può giudicare attraverso lo schermo e le "chiacchiere" (ecco perché ho scritto "all'apparenza"), inoltre la simpatia conta meno della bravura (anche Michael Schumacher non mi stava simpatico :felice2: ) e l'impulsività dovrebbe diminuire con l'esperienza...

Per Trulli e Fisichella... :italia:
Terence
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 914
Iscritto il: 13/10/2008, 17:42
15
Sesso:

Messaggio

Alonso ha dimostrato con i fatti, quello che vale, e non solo quest' anno...
Hamilton avrà il tempo di maturare e sicuramente non commetterà più delle ingenuità (vedi le ultime gare dell' anno scorso).