Fastidioso messaggio pop-up di OneDrive e Samsung Cloud

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19293
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Screenshot_20201122-163910_Samsung Cloud.jpg


Da qualche giorno, accedendo alla galleria fotografica del mio cellulare Samsung S7 Edge e compiendo alcune operazioni, mi esce questo fastidioso messaggio pop-up:
Proteggete i vostri ricordi aggiungendo automaticamente foto e video a OneDrive.
Con OneDrive potete ottenere:
- Tantissimo spazio in memoria
- Accedi ai file da qualsiasi dispositivo
- Cassaforte personale per i contenuti privati

Sposta in OneDrive

Non ora
Scegliendo "Non ora" il messaggio si chiudeva, per poi riapparire, regolarmente, la volta successiva.
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare in un primo momento, il responsabile non è l'applicazione Microsoft OneDrive, ma il servizio Samsung Cloud, che sta per essere dismesso del tutto e che invita quindi a passare alla Microsoft, con la quale l'azienda sudcoreana ha stretto accordi commerciali. L'ho scoperto osservando il nome dello screenshot, che in automatico include l'applicazione attiva dalla quale lo si sta catturando. In questo caso, il nome della schermata è:


Screenshot_20201122-163910_Samsung Cloud.jpg


Per liberarmi definitivamente del problema ho proceduto così:
  • Menu impostazioni - Applicazioni
  • Samsung Cloud
  • Ho tolto tutte le notifiche
  • Ho arrestato il servizio e disinstallato gli aggiornamenti
Essendo un'applicazione di sistema non è possibile rimuoverla del tutto (a meno di non avere accesso root allo smartphone). Vi farò sapere se il metodo ha funzionato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19293
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Qualcosa dev'essere andato storto, perché il fastidiosissimo messaggio di Samsung Cloud continua ad apparire, in particolare dopo che ho catturato una schermata del cellulare e cerco di aprire l'immagine dalla Galleria.

Ad alternarsi, la versione bianca e quella nera del pop-up. :impreca:

pop-up-samsung-cloud-bianco.png

pop-up-samsung-cloud-nero.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19293
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Mi sono accorto che gli aggiornamenti erano stati reinstallati di nuovo, automaticamente, perché mi appariva di nuovo l'opzione per disinstallarli.
Li ho disinstallati nuovamente, ma stavolta ho pure cancellato i dati e la cache, attraverso l'opzione Memoria archiviazione.
Vedo che anche questi si riformano subito, per il momento però la procedura sembra funzionare. :occhi:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19293
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Confermo che il problema è risolto e, come detto sopra, occorre solo prestare attenzione a non fare aggiornare l'app "Samsung Cloud" dal Samsung Galaxy Store.

aggiornamento-samsung-cloud.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.