Dovendo preparare il pranzo per me, mio padre e mia zia, ultimamente sto facendo molte paste fredde variando gli ingredienti, così io me la porto in ufficio e loro la mangiano a casa propria. Per oggi ho fatto i tortiglioni con tonno, pomodorini e cubetti di prosciutto cotto. Stasera vorrei preparare un'insalata di riso. La scorsa settimana l'ho fatta solo con tonno, pomodoro, cubetti di prosciutto cotto e formaggio tagliato a dadini: mia zia si è "lamentata" ché era un pranzo leggero. Tornando dall'ufficio stasera passo a fare la spesa: ho pensato di comprare ingredienti analoghi a quelli usati per l'ultima insalata di riso che vi ho mostrato, ma con qualche variante. Al posto dei würstel preferisco il prosciutto cotto a dadini e la scamorza affumicata la sostituirò con il formaggio Emmentaler o simili. I piselli potrei sostituirli con i fagiolini a pezzetti, mentre tonno e pomodorini mi ispirano; non so se aggiungere anche del mais per dare un po' di colore giallo.

E' chiaro che con le insalate di riso si può scatenare la fantasia!

Mi piacerebbe fare anche l'insalata di riso con con prosciutto cotto e melone, ma non a tutti piace il contrasto tra il gusto del prosciutto e quello del melone, quindi prima o poi la farò solo per me.