Torta con banana e cioccolato

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Dopo aver fatto tante volte e in vari modi la torta di pere e cioccolato, ho deciso di sostituire la pera con la banana. All'inizio volevo modificare la ricetta di cui nel link, ma poi ho pensato che dovevo mettere meno farina dato che la banana non l'avrei fatta cuocere un po' e ci sarebbe stato meno liquido. Oppure avrei dovuto aggiungere latte... Così, invece di fare esperimenti dell'ultimo momento (il dolce mi serviva per un compleanno il giorno seguente), ho cercato qualche ricetta online e alla fine ho seguito quellla che leggete, che è un mix di varie ricette che mi ispiravano.

Ingredienti: 3 uova, 200 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 80 grammmi di latte, 150 grammi di farina, 1 bustina di lievito, 150 grammi di cioccolato e 2 banane.
Procedimento: separare gli albumi dai tuorli; unire lo zucchero a tuorli e mescolare fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere al composto il burro fuso intiepidito e il latte. Unire il lievito alla farina e aggiungerli un po' alla volta al composto ottenuto in precedenza. Montare a neve ferma gli albumi e unire al composto con gli altri ingredienti. Tagliare le banane a rondelle e sciogliere il cioccolato, poi unirli agli altri ingredienti. Infornare a 180°C per 30 minuti (regolarsi "a occhio": se necessario, spegnere prima il forno).

Si può anche decidere di non sciogliere il cioccolato, ma di tagliarlo a pezzettini o di usare le gocce di cioccolato: questione di gusti.

La torta è venuta morbida come quella con le pere e il cioccolato, ma le banane (pesanti) sono finite tutte sul fondo, che nel mio caso era la parte superiore del dolce, dato che ho usato uno stampo a stella in silicone. Avrei potuto lasciare così (sembrava una bella decorazione), ma avevo paura che le banane si annerissero, perciò ho tolto un po' di impasto dalle punte della stella e l'ho messo sopra (tipo torta mimosa). La prossima volta provo a passare le rondelle di banana nella farina oppure ad aggiungene una parte all'ultimo momento prima di infornare.



La torta con banana e cioccolato ha avuto un gran successo tra grandi e piccini. :applauso2: Ne è rimasto solo un pezzetto per la sera.
Rispondi