Dolci di Carnevale

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ancora sono "piena" per i dolci di Natale, che ecco arrivare il Carnevale: a Viareggio inizia l'[b]8 febbraio 2009[/b], ma dalle mie parti già ci sono bambini mascherati e dolci di Carnevale.
Postiamo in questo topic fotografie, ricette o descrizioni dei dolci che mangeremo nel periodo di Carnevale oppure di quelli che vorremmo mangiare ma, per qualche motivo, non possiamo.
Immagine
:freccia2: [b]Castagnole fritte con ricotta[/b]
:freccia2: [b]Castagnole fritte all'arancia (senza ricotta)[/b]
:freccia2: [b]Tortelli di Carnevale[/b]
:freccia2: [b]Migliaccio, Castagnole, Cattas, Chifelini e Scroccafusi (5 ingredienti principali + fotografia)[/b]
:freccia2: [b]Struffoli napoletani[/b]
:freccia2: [b]Struffoli napoletani 2[/b]
:freccia2: [b]Frappe[/b]
:freccia2: [b]Allegre mascherine[/b]
:freccia2: [b]Castagnole della mamma di marika[/b]
:freccia2: [b]Ravioli fritti con ricotta e cioccolato[/b]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri al TG ho sentito che il "carocarnevale" colpirà soprattutto i dolci: meglio farli in casa. :sisi2:
Il primo dolce di Carnevale che mi è stato offerto un paio di giorni fa è stato questo...
Castagnole fritte

Immagine
Le castagnole fritte sono state preparate dalla madre di una mia Amica, che me le ha offerte per farsi "perdonare". :risata4:
Al momento mia madre è impegnata nella preparazione di altri dolci e a quelli di Carnevale ci pensa soltanto, ma l'anno scorso ci siamo date da fare (sia a preparare che a mangiare :lingua6: ).
Immagine
Ingredienti per fare le castagnole fritte: 800 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di ricotta, 5 uova, 2 cucchiai di olio, 1 bustina di lievito, buccia di limone + buccia d'arancia grattuggiata, alchermes (o rhum),olio per friggere e zucchero a velo

Procedimento: Lavorare lo zucchero con la ricotta, poi aggiungere gli altri ingredienti finendo con il lievito. Friggere in olio (d'oliva o di semi) e cospargere di zucchero a velo

Ho anche altre ricette con alcune varianti, ma per fare quelle nella seconda fotografia abbiamo seguito questa.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Come ho già avuto modo di scrivere io sto mangiando i tortelli, qui a Milano sono i dolci tipici durante il periodo di carnevale insieme alle chiacchiere.
I tortelli erano ripieni di crema, che bontà..poi la pasticceria dove li compro fa dei dolci straodinari, un essendo delle pallina che vengono fritte e poi farcite, l'olio non si sente per niente, sono soffici e pieni di crema. Inoltre ho anche mangiato le bugie ripiene di crema alla nocciola e alla vaniglia, buoni anche quelli, anche se preferisco i tortelli :-) se prossimamente li comprerò di certo posto le foto.
Le chiacchiere invece non mi fanno impazzire molto..
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per rispondere a chicca, che ha chiesto che cosa sono i tortelli, posto una ricetta dei tortelli di Carnevale, famosi soprattutto a Milano.
Tortelli di Carnevale

Immagine
Ingredienti: 250 ml di acqua, 60 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, sale, 4 uova, 150 grammi di farina, sale e olio per friggere, zucchero semolato e crema zabaione per farcire
Preparazione: far bollire l'acqua con il burro a pezzetti, lo zucchero ed un pizzico di sale; aggiungere la farina mescolando per qualche minuto fino ad ottenere una palla di composto. Togliere dal fuoco e, appena è tiepido, aggiungere un po' di albume montato a neve e un po' di tuorlo alternandoli. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, friggere nell'olio ben caldo. Farcire con crema zabaione, cospargere di zucchero e servire.
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Ma non sono le castagnole??