Ho variato la ricetta originale in parte per una maggiore semplicità, in parte per mancanza di ingredienti e strumenti: non avevo la colla di pesce (e non mi andava di usarla); non avevo la bilancia, così biscotti, burro e zucchero a velo nell'impasto li ho messi ad occhio; non avevo una teglia circolare che si apre lateralmente, così ho usato della carta d'alluminio;... Perciò il risultato non è stato perfetto in quanto ad estetica (credo di aver messo poco burro e la base non è solidissima, si briciola un po'; inoltre manca la colla di pesce e l'impasto non è proprio stabile), ma il sapore è buono. Il mio fidanzato ed io ne abbiamo mangiate due fette stasera.

E' un dolce piuttosto calorico, ma decisamente fresco e non necessita di cottura in forno quindi ideale in estate... e buono in tutte le stagioni.

Ingredienti: 200 grammi di biscotti secchi, 80 grammi di burro, 250 grammi di Philadelphia, 200 ml di panna fresca, 100 grammi di zucchero a velo, un barattolo di marmellata di mirtilli da 350 grammi.
Procedimento: formare un cerchio di circonferenza 23 cm con i fogli d'alluminio; tritare i biscotti nel mixer, fondere il burro e unirlo ai biscotti, mettere il composto nel cerchio d'alluminio formando un disco compatto con un cucchiaio. Mettere in frigorifero per 15 minuti.
Unire 80 grammi di zucchero a velo al Philadelphia, montare la panna e unire al precedente composto. Mettere il composto sul disco di biscotti e burro fuso e lasciare il frigorifero per 4-6 ore. Cospargere la superficie con la marmellata e spolverare con 20 grammi di zucchero a velo.