Pranzi e cene durante le feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

S_RCS ha scritto:marika ha digiunato oggi????
:occhi:
S_RCS ha scritto:ma siamo sicuri
Il digiuno è molto relativo :occhi4: In ogni caso, oggi il digiuno non c'è stato proprio! :cool:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stasera pensavo di mangiare solo un po' di frutta dato che a pranzo ho mangiato abbastanza, invece...
Ma andiamo con ordine. A pranzo c'erano:
:freccia2: Lasagna
Immagine
:freccia2: Roast Beef
Immagine
:freccia2: Abbacchio al forno
Immagine
:freccia2: Abbacchio impanato e fritto
Immagine
:freccia2: Patate al forno
Immagine
:freccia2: Insalata
Immagine
Ovviamente a seguire frutta secca, dolci natalizi e frutta fresca.
L'abbacchio impanato non è stato fritto perché c'era troppa roba: lo mangeremo domani.
A cena alici marinate piccanti (le ho prese 3 volte), Serpentone, fichi secchi e mela.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non sto ad elencarvi ciò che ho mangiato e sto mangiando in questi giorni altrimenti mi immaginate obesa. Mi limito a raccontarvi della cena della vigilia di Natale e del pranzo di Natale e a mostrarvi alcune fotografie scattate ieri da Marika al cenone di Capodanno. Io non ho scattato niente: troppo presa a cucinare... e lavare pentole e piatti! :goccia3:
La vigilia di Natale è stata caratterizzata dal pesce: antipasto di bruschetta con salmone, alici marinate, olive e gamberoni in padella. Poi pesce spada e filetti di platessa al forno, patatine fritte e filetti di baccalà fritti. A seguire panettone al pistacchio portato da Catania, vari dolci tedeschi e locali portati da Marika e frutta varia (tra cui litchis).
A Natale carne: lasagna, spiedini e patate al forno. A seguire sempre dolci, sia a fine pasto che poco dopo: Marika ne ha portati altri. :slurp3:
Alle 20:00 siamo stati al Cinema (dettagli), ma prima io ho preso un cocktail con alcuni sfizi salati, invece i miei compagni di "aperitivo" hanno preferito una cioccolata e dei biscotti.



Ieri sera e stanotte abbiamo mangiato di nuovo a base di pesce. Prima aperitivo di rotolini di pancarrè, patatine rustiche, noccioline e aperitivo analcolico reso alcolico del Martini rosso. :lingua6:



Per primo abbiamo mangiato orecchiette con gamberi, vongole veraci e rucola. Un po' asciutte, ma molto buone!



Per secondo filetti di platessa e patate al forno.



Oltre tutto ciò abbiamo mangiato filetti di baccalà e mozzarelline al forno, polpettone di tonno con maionese, olive verdi al peperoncino e semplici, insalata russa (portata da marika, ma non fatta da lei :fiu: ), patè di foie gras (fegato d'oca) portato da due invitati francesi di ritorno da Parigi,...



Come dolce torta di pere con cioccolato e cocco oltre agli struffoli.



A chiudere il cenone da Creta è arrivato l'ouzo. Finito al primo giro: metà dose di acqua e metà di ouzo con ghiaccio.



Le lenticchie? Alle 2:00 della notte insieme alla salsiccia! :slurp:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La pasta al forno ha caratterizzato gli ultimi pranzi delle feste: teglia per tre; non impressionatevi vedendo la mia porzione. :risata4:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi nel paese in cui vivo si festeggia Sant'Antonio abate, anche se il giorno ufficiale dei festeggiamenti è il 17 gennaio. In chiesa danno i panini all'anice benedetti (ovviamente a seguito di "un'offerta" di 1 euro :goccia3: ), dopo la Messa avviene la benedizione degli animali e... si mangia polenta. Almeno la polenta si mangiava la domenica dopo la festa di Sant'Antonio abate nel paese abruzzese in cui è cresciuto mio padre. Così da qualche giorno mio padre ha deciso che oggi avrebbe fatto la polenta: ieri sera ha preparato il sugo con le spuntature e la salsiccia di maiale e oggi ha cotto la polenta.
Io non ne vado matta. A parte il fatto che mi riempie subito, dopo un po' mi stufa e per continuare a mangiarla devo condirla molto. Infatti verso la fine ho preso qualche altro mestolo di sugo...
Questa è la mia porzione: dopo i pranzi e le cene leggeri di questa settimana... :goccia3: