Pesche dolci

Pèsche, non pésche...

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi ho preparato le pesche (pèsche, non pésche... :nono2: ) dolci, di cui abbiamo discusso varie volte su RobboR. Avendo scattato un po' di fotografie, scrivo gli ingredienti e il procedimento che ho seguito per prepararle mostrandovi i vari "passi" nelle foto.

Ricetta delle pesche dolci

Ingredienti per il biscotto: 450 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 10 grammi di burro, 2 uova, una bustina di lievito, una bustina di vanillina (o vaniglina), buccia di un limone, un quarto di bicchiere di latte

Ingredienti per il ripieno:
  • Crema pasticcera: 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, mezzo litro di latte. Di solito taglio anche la buccia del limone, ma stavolta ho fatto senza.
  • Fragolino. Di solito utilizzo l'alchermes, ma ieri non l'ho trovato in negozio e... mi sono arrangiata. :lingua6:
Procedimento per preparare il biscotto: mischiare tutti gli ingredienti, fare delle palline e cuocerle in forno su un foglio di cartaforno. Quando i biscotti sono cotti e freddi, scavare la parte sotto con un cortello facendo attenzione che non si rompano.

Procedimento per preparare il ripieno: mettere 2 tuorli d'uovo in una pentola, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e mischiare fino a quando non si ottiene una "crema" come quella nella fotografia. Poi aggiungere la farina e il latte (e la buccia di limone) e mettere la pentola sul fornello: mescolare a fuoco lento fino a quando la crema non si addensa.
Immagine Immagine

Immagine Immagine
Dopo che la crema si è freddata, accoppiare 2 biscotti e sistemarli nei pirottini, mettere un po' di zucchero in un piatto e un po' di fragolino (o alchermes) in un altro. A questo punto bagnare l'interno dei biscotti con un po' di vino e aggiungere un po' di crema, quindi accoppiarli.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Quando le pesche sono state tutte riempite, bagnare anche l'esterno con il fragolino (o l'alchermes) e poi cospargerle di zucchero e rimetterle nei pirottini. Fatto ciò, le pesche sono prote per essere gustate, ma io preferisco tenerle una decina di minuti in frigorifero.
Immagine Immagine
Ovviamente per accompagnare le pesche al fragolino va benissimo un bicchiere... di fragolino. :slurp3: Anche se sono bagnate di alchermes (in tal caso appaiono di un rosso più intenso) il fragolino non "stona".
Immagine
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Da quando tempo che non le vedevo fare...anche i miei li fanno ma è da un pò che le hanno accontonate, ora si sono fissati su altri dolcetti. Non sono tra i miei dolci preferiti ma di certo se ne avessi una la mangerei volentieri :sorriso2: Comunque complimenti fenice
Ultima modifica di Rob il 21/03/2010, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avesi > avessi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mia madre ogni tanto fa le pesche dolci, soprattutto in vista di matrimoni, battesimi, cresime o altre feste, compleanni inclusi. Di recente le ha fatte seguendo una ricetta con il lievito di birra fresco: non sono 2 biscotti a costituire le pesche, ma due brioche. Non le ho mai provate fatte in casa con la pasta delle brioche, ma una volta le ho assaggiate comprate in pasticceria: preferisco quelle con il biscotto. :sisi2:
Di solito le faccio usando l'alchermes, come ho scritto sopra: una fotografia l'avevo già postata.
Immagine
Quelle che vedete sopra sono foglioline verdi di ostia, per rendere meglio l'idea delle pesche. :sorriso2:
Comunque anche bagnate con il fragolino non sono male, anzi... :slurp3:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Che delizia! Io di solito le mangio ripiene di cioccolato... :slurp: Complimentoni agli chefs! :applauso2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Io le preferisco ripiene di crema...ancora brava :applauso2: