Biscotti resistenti ai lunghi viaggi

Da trasportare comunque ben confezionati

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

I biscotti li abbiamo fatti insieme e quello che è giunto a destinazione è merito di un po' di prove e di ricette collaudate. :felice2:
Mi fai sapere anche questo?
Fenice ha scritto:Quando li mangiate mi fai sapere se i biscotti alle mandorle nei pirottini si staccano bene (almeno come quelli al cocco, "bene" è relativo)? Essendo un esperimento vorrei capire se è meglio farli senza pirottini o in questi, che consentono una migliore sistemazione per i viaggi.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

I biscotti alle mandorle erano un po' attaccati ai pirottini ma niente di particolarmente esagerato, si staccavano con facilità...secondo me si può osare benissimo a farli nuovamente lì dentro, magari prendendo dei pirottini un pò più grandi o riducendo la dose messa dentro ogni cartina.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Io direi riducendo la dose: quelli che abbiamo cotto per secondi sono venuti bene. :ok: Sono dell'idea che è meglio fare tanti biscotti piccoli che pochi grandi: prima di tutto fanno "bella figura", poi chi li mangia ha modo di assaggiare più cose e, se piacciono, bissare. :occhiolino:
Allora quando andrò da mia madre le insegnerò a fare i boscotti con le mandorle nei pirottini. :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mia madre sta facendo dolci da ottobre, molti dei quali natalizi, e pare che siano tutti resistenti ai lunghi viaggi: papassini, ciambelle all'anice con le mandorle, cornetti con la nutella, serpentone, mustaccioli (o mostaccioli), roccocò, pangiallo,... Gli unici piuttosto delicati sono i dolci a forma di caramella ripieni di marmellata (o nutella o praline o ovetti). Le ricette di questi dolci le trovate qui.
Oggi mia madre ha fatto i biscotti al burro come da ricetta nel post d'apertura, ma non li ha messi nei canestrini; alla fine è avanzato un po' di impasto (per 2 biscotti) e, per non infornarli da soli, mi ha fatto mettere l'impasto in una formina ad orsacchiotto. Il biscotto a forma di orso se l'è mangiato marika: ha gradito molto, non so se perché era ancora tiepido o perché un po' più spesso. Credo che anche con questa forma i biscotti resisterebbero bene a lunghi viaggi...
Immagine
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ho gradito molto sia per il pensiero (era mio a priori!) che per il gusto: alto, compatto e morbido :slurp: E poi è bellissimo! E magari resistente.