La mozzarella blu

Maxi-sequestro dei Nas di Torino

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 546
Grazie ricevuti : 1051
Sesso:

Messaggio

Immagine

I Nas di Torino hanno sequestrato circa 70 mila mozzarelle che una volta aperte, come vedete dalla foto, diventavano blu. Le mozzarelle sono prodotte in Germania e conservate in un deposito del Nord Italia che rifornisce numerosi discount. Mentre sono in corso le indagini (il procuratore di Torino Raffele Guariniello ha aperto un'inchiesta per violazione della legge 263 del 1962 sull'igiene e la tutela dei prodotti alimentari) la domanda nasce spontanea: di che marca sono queste mozzarelle e dove vengono vendute? Non capisco perché in casi del genere si debba sempre omettere queste informazioni. La gente ha il sacrosanto diritto di sapere che cosa consuma, inoltre l'incertezza non giova di certo a quei rivenditori che con l'intera vicenda non c'entrano niente.
Detto questo, confrontate il dettaglio dell'involucro con la confezione di una mozzarella Land (azienda tedesca), venduta ad esempio nei discount Eurospin, Penny ed Esselunga. Per me non ci sono dubbi, poi ognuno tragga le proprie conclusioni.

Immagine


:freccia2: Approfondimenti: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Al TG avevano detto che la ditta rifornisce discount del Nord, così non ho pensato minimamente alla marca Land, di cui compro sempre yogurt, burro, latte,... sia quando sto dai miei (provincia di Roma) che a Torino. :penso2: Le mozzarelle dai miei le mangio spessissimo, ma di solito sono mozzarelline di bufala comprate all'Eurospin, ma non Land; a Torino mangio poca mozzarella, ma un paio di volte ho comprato quella Land: non era blu allora... Ma la domanda sorge spontanea: che ci mettono dentro? Il colore è dovuto ad un batterio o a contaminazione da mercurio o altro? :occhi: Anche se i titoli non sono simili, gli argomenti correlati di questo topic dovrebbero essere [b]Il 40% dei decessi in Italia per tumore: ecco le cause[/b] e [b]Sicurezza alimentare - Siamo proprio sicuri?[/b] :ko2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Questo è il video realizzato dal nipote della signora Elisa Sorzato, la pensionata di 76 anni che ha visto la mozzarella diventare blu.
YouTube
Il risultato della denuncia ai carabinieri dei NAS è stato che 70mila mozzarelle sono sequestrate in 24 ore in molti negozio del Nord Europa: peccato che poco fa ho letto che anche nella Maddalena è stata trovata una mozzarella che ha cambiato colore diventando blu e la confezione è diversa da quella mostrata nella fotografia e nel video precedenti. :penso2:
Immagine
:freccia2: Approfondimenti

Un'altra delle ipotesi sulla causa del cambiamento del colore è che si tratti di traccianti alimentari che hanno lo scopo di evitare che il latte in polvere (destinato alla zootecnia) sia usato per produrre alimenti per gli esseri umani.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

:shock6: :aiuto:

Meno male che non mangio mozzarella! Ora non supererò più il disprezzo per questo tipo di latticino! :ko2: Secondo me ha bevuto nel bicchire di Shrek :occhi4:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Che impressione :shock6: