La cura dell'aglio

da Ippocrate a marika

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Cari ragazzi, come annunciavo ieri...Ho deciso di iniziare la cura dell'aglio :perplesso3:
Il problema è che sono cagionevole di salute, ho pochi anticorpi e mi ammalo sempre :ko2: Ho provato vaccini, acque termali,vitamine...Eppure: aria fritta! :ko:

Così mi sono decisa a fare un tuffo nella storia tradizionale:
Esso, è uno dei rimedi piu' noti sin dalla preistoria: basti pensare che ne sono state rinvenute tracce in caverne abitate 10 mila fa e che la prima “prescrizione” risale a una tavoletta d'argilla del 3000 a.C., con incisioni cuneiformi, ritrovata nel Sud America.
Gli antichi Egizi sono stati tra i maggiori utilizzatori di aglio, convinti della sua capacità di prevenire le malattie e aumentare la forza e la resistenza fisica: la pianta fu infatti ritrovata nella tomba del faraone Tutankamon.
Anche nell'Antica Roma l’aglio fu un rimedio di frequente impiego: il celebre medico Ippocrate lo raccomandava per la cura di infezioni, ferite, lebbra e tumori e anche Plinio lo raccomandava.
Nel Medioevo l’aglio era la medicina dei contadini e dei poveri, che lo consumavano in grandi quantità come terapia e prevenzione di tutti i mali. Fonte
Perchè utilizzarlo?
Contiene: acqua 61%, idrocarbonati 30,5%, proteine 6,5%, grassi 0,3%, ceneri 1,2% con magnesio, potassio, sodio, calcio, fosforo, nitrati, zolfo, ferro, iodio, rame, manganese, zinco, bromo, arsenico, silicio, ecc.), vitamine B1, B6, B12, C, D, H; principi antibiotici.
Purifica il sangue, antisettico, antielmintico, anti ulcera gastrica, anti cancerogeno, ipotensivo, balsamico, anti nicotinico, ipoglicemizzante, antireumatico, riduttore dei trigliceridi, toglie stanchezza, utile nelle arteriosclerosi, normalizza il battito cardiaco ed accresce l’ampiezza del battito stesso.


A chi pensa al suo alito rispondo dicendo che se ingerito intero ( come una pasticca ) non si sente neppure :occhiolino:
In piccole dosi è ben tollerato ed è un aroma nella cucina mediterranea!
Uno spicchio al giorno...Toglie il medico di torno...Ma non marika :felice2:
YouTube
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:A chi pensa al suo alito rispondo dicendo che se ingerito intero ( come una pasticca ) non si sente neppure
Mia madre lo tagliava a pezzettini (ha il "gargarozzo stretto", come dice lei) e lo ingoiava con acqua.
Fai bene a mangiare molto aglio: dato che ti piace è ancora meglio. :occhiolino:
Io e mio padre ogni tanto ci facevamo le bruschette con l'aglio: io ne mettevo mezzo su ogni bruschetta, delizioso! :lingua6: Poi la sera e il giorno dopo non uscivo. :risata4:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:A chi pensa al suo alito rispondo dicendo che se ingerito intero ( come una pasticca ) non si sente neppure :occhiolino:
Via Forum ancora meno per fortuna. :risata:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

In crociera sul tavolo abbiamo trovato una strana bustina cinese, con amici l'abbiamo aperta e dentro c'erano delle pillole di aglio. I cinesi ne fanno grande uso ho scoperto
Avatar utente
Lulu29
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 265
Iscritto il: 31/10/2009, 13:21
14
Località: Campania
Sesso:

Messaggio

Non so perchè, ma a me l'aglio disgusta. :nausea: