Cibo greco

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Si può vivere senza tante cose, ma non è detto che si viva bene. :occhi4: Io mangio la pasta ALMENO una volta al giorno, da sempre: non c'è mangiata di pesce (che adoro) che regga il confronto con un bel piatto di pasta... magari con il pesce. :slurp:
Comunque sopravviverò. :furbetto:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono certa che in questi giorni siete stati molto in pena per me... :occhi4: Inizio il mio racconto fotografico del viaggio in grecia proprio dal cibo, per tranquillizzarvi. :risata4: Tra pesce, carne, insalate, formaggi e ottimi assaggi di pasta gustati presso l'[b]Avra Imperial Beach Resort & Spa[/b], non ho sofferto molto per la mancanza di pasta e pizza... ma oggi ho pranzato con la pasta e stasera cenerò con la pizza. :felice2:
Non ricordo il nome di tutto il cibo greco che ho mangiato, ma alcuni cibi erano spesso presenti in tavola e li ho memorizzati. Tzatziki e Dolmades (involtini di foglie di vite) piacciono tanto ad un collega, quindi li prendevamo ogni volta che era possibile; la feta l'ho assaggiata fatta in tutti i modi (semplice, alla piastra, al forno, al forno con il pomodoro, speziata nell'insalata,...) e mi è rimasta la voglia a tal punto che la comprerò anche in italia (farò varie prove di marche fino a trovare quella che assomiglia di più alla vera feta greca).
Vado con ordine: la prima sera, tra stanchezza e malumori, abbiamo cenato nella prima Farotaverna che c'è capitata. Abbiamo ordinato un antipasto misto a base di fritti al formaggio, con le patate, dolmades,... Poi mi volevano appioppare una moussaka (μουσακάς), che sapete che è una sorta di parmigiana di melanzane, ma ho preferito delle melanzane ripiene. Leggere rispetto a quelle italiane e con una sorta di formaggio fuso con patate sopra. A seguire gelato alla vaniglia e Raki con miele, che avevamo bevuto puro come aperitivo (è simile alla grappa italiana). Mi è piaciuto e l'ho comprato per regalarlo.



Il pranzo del giorno dopo è stato presso l'hotel di cui sopra e anche quello seguente. La sera avevamo molto appetito nonostante le continue pause caffè. :risata4: Abbiamo preso tantissimi piatti a base di pesce soprattutto: insalate, fritture, pesce alla piastra,... Ci hanno aiutato a mangiare numerosi gatti, ma è comunque avanzato un po' di cibo. Come dolce gelato alla vaniglia con arancia.





Questo locale c'è piaciuto di più: cibo migliore e prezzi simili a quello della sera precedente, quindi ci siamo tornati la sera dopo. Molti turisti apprezzano il locale, che espone in bella mostra i riconoscimenti di Tripadvisor. Dopo il pesce, la carne: io ho scelto delle polpette saporite (Soutzoukakia), gli altri funghi con feta in padella e agnello. Abbiamo diviso tutto. Per dolce dei dolci fritti al formaggio con il miele: non ci hanno detto il nome, ma se siete curiosi controllo sullo scontrino. :felice2: Immancabile Raki al miele.



Il giorno seguente pranzo leggero in battello: Souvlaki (tipo arrosticini) appena cotti e uva.



La sera sono stata ad una cena di gale e ho mangiato... di tutto! Qualche nome: Kalitsounia, Kolokithokeftedes, Skordalia, Kalamaki, Kleftiko,... Se avete cercato che robe sono e volete sapere il mio parere, chiedete pure. :occhiolino:
Il pranzo del giorno seguente doveva essere l'ultimo pasto a Creta, invece sono rimasta un'altra notte perché il volo è stato soppresso (poi vi racconto i dettagli...). Quindi pranzo tra Kolymbari e Chania mentre cambiavamo hotel avvicinandoci all'aeroporto (stanotte mi sono svegliata alle 4:00, in Italia le 3:00, dopo 3 orette di sonno...), poi cena a Chania.
Feta speziata, insalata di salmone e frutta mista a pranzo; feta con sugo, souvlaki giganti e altra carne mista a cena, seguiti da frutta e dolci del locale (vicino al Faro).





Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tornata dalla Grecia, dopo aver mangiato la feta in tutti i modi, mi è rimasta la voglia; l'ho trovata per caso in un negozio dove non faccio mai la spesa: due confezioni rimaste, ma ne ho presa solo una perché non conosco la marca e non so se sa di feta greca o è una pessima imitazione.