Cibo siciliano (e non solo)

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie! :abbraccio: Meglio una doppia risposta che niente (ho sistemato). :felice2:
Il tuo post mi sarà utilissimo quando andrò a Catania sola con una collega: con il collega maschio è meglio non fare esperimenti... :occhi:
La prossima settimana sto a Catania martedì e mercoledì, ma devo andare anche a Siracusa: se l'orario lo consente porto i miei colleghi a mangiare o una cosa salata o un dolce. Ti farò sapere. Grazie ancora!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Questa settimana non sono riuscita ad andare a pranzo nel locale dove si mangia bene: troppo lavoro, quindi pasti veloci in Autogrill. :triste:
Vi mostro solo il pranzo del secondo giorno: nell'Autogrill c'era un responsabile che effettuava controlli, quindi hanno proposto piatti diversi dal solito. Ho rpeso una torta rustica con spinaci, ricotta e uova accompagnata da salame casereccio, poi patate al forno, salame al cioccolato e bicchiere con ananas e fragole.



Prezzi assurdi all'Autogrill: con la stessa cifra ci siamo concessi una cena a base di antipasti misti di pesce, pasta "Al Gabbiano" (il nome del locale) e fragole immerse nel sorbetto al limone; da bere vino bianco della casa e acqua.



All'andata avrei voluto fare colazione con un arancino gigante: lo sbarco a Catania era previsto per le 9:15... Invece, 2 ore e mezza di ritardo: mi sono alzata alle 4:50 senza motivo. :pianto3: Mi sono consolata con cappuccino e ciambella fritta, ma mi sono rifatta al ritorno: aereo in ritardo di 50 minuti, così ho ammazzato l'attesa con un arancino e un po' di biscotti alle mandorle che ho diviso con due colleghi.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Lunedì sarò di nuovo in Sicilia fino a giovedì: stavolta sveglia alle 4:20... :goccia3: A pranzo spero di riuscire ad andare nel ristorante di cui vi ho scritto spesso: odio l'Autogrill... :aiuto:
Intanto, per non perdere l'abitudine, giovedì sono tornata a Roma e venerdì a pranzo ero nel locale di specialità palermitane di cui ho già scritto: ho mangiato un'ottima pasta con melanzane e pesce spada, poi un delizioso cannolo siciliano gigante. I miei colleghi hanno preso anche altri dolci: cassata siciliana, dolce alle mandorle e dolce al pistacchio. :slurp3:
La pasta avevo dimenticato di fotografarla: ho fotografato il mezzo piatto di una collega che stava più indietro di me. :risata4:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi ultimo giorno in Sicilia: inizio con il mostrarvi un po' del cibo che ho mangiato in questi giorni. Tra fretta a pranzo e cellulare scarico, non ho potuto fotografare ogni cosa mangiata, ma vedrete abbastanza cibo...
Lunedì ho fatto una prima colazione alle 6:30 in aeroporto e alle 9:00 ho mangiato un ventaglio con prosciutto e formaggio: non so se a Catania ha un nome particolare...



A pranzo all'Autogrill: niente di interessante... A cena siamo stati sul mare a Catania: non mi andava il pesce, così ho preso un antipasto di formaggi e salumi locali con marmellate varie, carne dei Nebrodi con patate e salse e, dulcis in fundo, cheese cake ai frutti di bosco. Tutto ottimo.



Il giorno seguente di nuovo pasto veloce all'Autogrill: nessun primo piatto mi ispirava, quindi ho preso spiedini e patate al forno con frutta. A cena di nuovo l'antipasto di salumi e formaggi siciliani, poi piatto di pasta ai pistacchi e tagliata di frutta.



Ieri ero in crisi da astinenza da pesce: nonostante il pochissimo tempo per il pranzo, ho preso il piatto del giorno nel ristorante di Priolo Gargallo (spaghetti con cozza) e poi un buon cannolo siciliano.



Anche ieri sera pesce e non solo: sono stata al Il Sale Art Cafè, uno dei ristoranti di Catania che più mi piace (tra quelli provati). Cibo buono e bello da vedere: ve lo mostro insieme al pranzo che farò oggi dato che non sarà niente di eccezionale...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=64530]sono stata al Il Sale Art Cafè, uno dei ristoranti di Catania che più mi piace (tra quelli provati). Cibo buono e bello da vedere: ve lo mostro insieme al pranzo che farò oggi dato che non sarà niente di eccezionale...[/quote]
Invece anche a pranzo ho mangiato bene! :applauso2:

Iniziamo con la cena: carpaccio di gamberetti, ravioli al baccalà e cheese cake "strana", cioè con tutti gli ingredienti della cheese cake (più l'immancabile pistacchio), ma posizionati in modo insolito. Tutto ottimo! Una mia collega ha mangiato la meringata al pistacchio (consigliata da me): molto buona anche questa!





A pranzo pizza come antipasto (non la volevamo, ma il pizzaiolo ha voluto offrircela per forza), poi pasta con i ricci e fragole con sorbetto.