Gli gnocchi della nonna

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Se sono buoni appena ho tempo e voglia provo anch'io la ricetta: mio padre ha comprato da tempo della farina di semola e, se non l'ha butatta, gli gnocchi possono essere un buon modo per finirla. :ok:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Si infatti! :ok:

Oggi invece non so bene cosa mi sia passato per la testa. Esteticamente ho prodotto una Caporetto ma come sapore e gusto niente male :risata4:
L'esperimento è stato una ricetta della cucina di ceppo tedesco: gli gnocchi di semolino. Una vicina di casa mi ha regalato la farina adatta e mi sono rimboccata le maniche. Ho fatto bollire 500 ml di latte, versando poi 100 g di farina di semola dura, girando girando finché il composto non è stato bello denso. Poi ho aggiunto 3 cucchiai di formaggio grattuggiato, una noce bella grande di burro e una spolverato di noce moscata. Ho ancora messo un uovo precedentemente sbattuto quindi mescolato tutto e lasciato riposare.
Nel frattempo non mi andava di rifare il brodo pure oggi (ieri sera già avevo già dato). Ho fatto bollire così qualche verdure e poi messa nel mix. Il fatto era che ci ho messo troppe verdure e la risultante è stata una specie di crema :risata4:
Ho fatto così delle pallette inumidendomi prima le mani che ho messo a cuocere nell'acqua bollente. Appena tornate su le ho impiattate e ci ho versato sopra maldestramente la crema di verdure. Visivamente è una tragedia :risata2: Però... un buon pranzo :sorriso:

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri avevo cotto solo una parte delle patate che mio padre aveva pelato e tagliato, così stamattina ho bollito quelle che restavano e ci ho fatto gli gnocchi (della zia :occhi4: ): meno di 900 grammi di patate, hanno assorbito tanta farina. Sono venuti fuori 3 piatti enormi, ma ci avremmo tranquillamente mangiato in 4 come piatto unico e in 5 se fosse seguito il secondo.
Li ho fatti bollire per 5 minuti e li ho conditi con il ragù.