Crepes salate e dolci

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La spatolina? Sì, stava con la crepiera. Ma volendo si può usare una padella e ruotarla per spargere il composto per fare le crepes: prima di avere la crepiera facevo così. :occhiolino:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ok. Mi daresti le dosi per due persone? Tipo 2 o 3 crepes a testa?
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ieri poi ho cercato in rete. Avevo trovato una ricetta invitante per crepes dolci. La mia proposta è stata bocciata e ho lasciato fare al mio ragazzo che si era dato volontario per la preparazione. Ha seguito la ricetta delle Palacinken che si fanno da queste parti. Non sapevano di niente :occhi:
In pratica ci ha messo:

125 g di farina
2 uova
Spoiler
storia divertente: dovevo sbatterle io in una ciotola separata e ho avuto la reazione istintiva di aprirne uno direttamente nel secchio :risata2: :risata: Poi ce lo siamo fatto prestare dalla vicina
un pizzico di sale
più di 300 ml di latte, non in una sola volta

Non sono venute male, ma non avevano gran sapore...senza burro, vanillina, zucchero... :triste: Avevamo pure finito la Nutella :pianto3: e con la marmellata, nonostante fosse ottima e fatta in casa, non mi fanno impazzire. Apprezzo il tentativo ma la prossima volta faccio io :ok:
Più che piegate, a me piace mangiarle a rotolino. Non ho foto di questo ma solo di una crepe appena fatta. Si vede un po' scura, il mio cell non fa buone foto:

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ti sta bene. Così impari a non leggere su RobboR: la ricetta sta nel primo post, basta fare la divisione. :occhi4:
Per 6 crepes bastava dividere per 2 la ricetta che ho postato, quindi 1 uovo grande o 2 uova piccole, 125 g di farina, 250 ml di latte, 15 grammi di burro e un po' di sale. Le mie vengono buone nonostante gli ingredienti siano pochi. :occhiolino:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

In Germania ne ho mangiata (a scrocco) una buona al cioccolato. Non era proprio Nutella, ma sembra fosse una cioccolata francese.

Immagine

Giorni fa ho consigliato a mia cognata di riciclare delle crepes avanzate dal giorno primo per usarle in chiave "salate". Un buon pranzo a base di besciamella e ripieno di zucchine :slurp3:

Immagine