Spätzle

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ieri ci siamo cimentati nella realizzazione fatta in casa degli Spätzle. Per chi non sa di cosa si tratti:
Gli spätzle (termine originario dal dialetto svevo che significa piccolo passero) sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Alto Adige e Trentino, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia e la Baviera (la Germania del sud-ovest).
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Sp%C3%A4tzle
Per due persone abbiamo usato i seguenti ingredienti:

1 uovo; 125 g farina di tipo 00; 50 ml di acqua; un pizzico di sale; 1 cucchiaio di olio di oliva; una spolverata di noce moscata.

Si fa un bell'impasto e si lascia riposare per circa 15 min. Si versa poi man a mano una dose in un particolare strumento (la grattugia per spatzle) che si posiziona sopra l'acqua in ebollizione.
Tempo di cottura: 7/8 minuti

Noi li abbiamo mangiati con un sughetto semplice. Buoni anche con burro fuso ed erba cipollina.

Immagine


Vorrei provare a fare quelli verdi agli spinaci. Prossima volta :lingua6:
A voi piacciono?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mai sentiti prima e mai vista prima la grattugia per spatzle, ma gli ingredienti sono quelli degli gnocchi di farina (chiamati così per differenziarli dagli gnocchi di patate) e anche il procedimento di cottura, anche se al posto della grattugia si usa il cucchiaio per mettere l'impasto in acqua. Quindi immagino che siano buoni. :sorriso2:
Io ho mangiato gli gnocchi di farina con zucca: buoni.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Infatti erano buoni e veloci da fare :ok: Quell'attrezzo mi era sconosciuto fino a pochi giorni fa.