Zucchine ripiene

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi sono state regalate due zucchine giganti dell'orto del vicino: mi sarebbe dispiaciuto se si fossero rovinate, così le ho cotte in una giornata. Dopo aver fatto il risotto con zucchine e zafferano e messo da parte un po' di condimento per la pizza di stasera, ho preparato le zucchine ripiene.
Avevo pensato di farle con il tonno, ma poi mi sono ricordata che avevo del macinato da consumare, così ho usato questo.
Le dosi degli ingredienti non le so perché cucino "a occhio", ma vi scrivo gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti: zucchine, macinato (o tonno o ciò che preferite), soffritto, olio, vino rosso, pane raffermo (o pancarrè), latte, parmigiano reggiano (o grana padano o pecorino romano), uovo, sale, pepe
Procedimento: cuocere le zucchine per 10 minuti in abbondante acqua salata; intanto tagliare il pane a pezzetti e lasciarlo a mollo in un po' di latte. Cuocere il macinato per pochi minuti aggiungendolo al soffritto e poi innaffiandolo con il vino.
Lasciar raffreddare le zucchine poi tagliare le estremità, scavare l'interno con un cucchiaino e aggiungerlo al macinato insieme al pane, al parmigiano, all'uovo, al sale e al pepe. Mescolare bene e riempire le zucchine con l'impasto creato. Se volete potete aggiungere un po' di pangrattato sopra.




Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri ho comprato le zucchine rotonde e le ho riempite come sopra, ma non tagliandole a metà: le ho scavate come se fossero pomodori ripieni di riso, che le hanno precedute nel pranzo di oggi. :sorriso2: Molto più gustose oltre che carine da vedere. La prossima volta sarà il turno delle zucchine romanesche. :slurp3:





Per chi si sta chiedendo che cos'è il liquido nell'ultima fotografia :occhi4: , ho aggiunto un po' dell'interno delle zucchine tritate allungato con l'acqua per evitare che le zucchine ripiene si seccassero durante la cottura in forno.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sabato ho fatto di nuovo le zucchine tonde ripiene di macinato misto: eravamo in 6 e ho preparato 10 zucchine, ma, dato che avevamo già mangiato il risotto con il macinato e i funghi, ne abbiamo mangiata solo una ciascuno, quindi 4 le ho surgelate così una sera abbiamo la cena pronta. :lingua6: