Cioccolato Lindt EXCELLENCE con un pizzico di Fior Di Sale

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Lindt  EXCELLENCE
con un pizzico di Fior Di Sale

Mi è stata regalata da poco questa stecca di cioccolato, OTTIMA! :slurp:
Si sente l'ottimo gusto di cioccolato insieme ad un pizzico di sale... una meraviglia! :slurp3:

Ingredienti: zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, burro anidro, emulsionante (lecitina di soia), fleur de sel (sale) (0,3%), aroma.
Cioccolato fondente al 47%. :ok:

Ecco una foto:

(Vi piace la foto? Tra un po' arrivera la recensione della mia nuova fotocamera. :cool:)

@ Fenice: Tu che sei addetta (ti vedo molto attiva nel forum Gnam :risata4:) hai mai assaggiato questo tipo di cioccolato? :perplesso7:

-- 18/12/2014, 15:26 --

EDIT: Ho appena mangiato gli ultimi pezzi! :slurp2: :ciaociao:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Mai assaggiato, a occhio credo che potrebbe piacermi! 47% è un fondente entry-level. :geek:

I formati-sottiletta da 100 grammi finiscono sempre troppo presto, bisogna acquistarne più di uno. :risata4:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=72363]I formati-sottiletta da 100 grammi finiscono sempre troppo presto, bisogna acquistarne più di uno. :risata4:[/quote]
:sisi2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Premesso che il cioccolato per essere definito fondente deve contenere almeno il 70% di cacao, non ho mai assaggiato questo tipo di Lind Excellence. Ne esistono talmente tanti tipi, alcuni anche in edizione limitata, ma nessuno mi attira: sono più tipo da cioccolato bianco, ovvero da burro di cacao. :risata4:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Il cioccolato è fondente se non contiene latte e la percentuale di cacao non è inferiore ad un certo valore. Tale valore non è univoco in tutto il mondo, ma in Europa è stato fissato al 43%:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 36&from=EN
5) Le denominazioni di vendita "cioccolato", "cioccolato al latte" e "cioccolato di copertura" previste nell'allegato I possono essere completate da diciture o aggettivi relativi a criteri di qualità, sempreché i prodotti in questione contengano:

- nel caso del cioccolato, non meno del 43 % di sostanza secca totale di cacao, di cui non meno del 26 % di burro di cacao,

- nel caso del cioccolato al latte, non meno del 30 % di sostanza secca totale di cacao e del 18 % di sostanza del latte ottenuta dalla disidratazione parziale o totale di latte intero, parzialmente o totalmente scremato, panna, panna parzialmente o totalmente disidratata, burro o grassi del latte, di cui almeno il 4,5 % di grassi del latte,

- nel caso del cioccolato di copertura, non meno del 16 % di cacao secco sgrassato.
Notare che non viene usata la terminogia "fondente" ma semplicemente "cioccolato". Tuttavia ai fini del gusto, si dice che il contenuto ottimale di cacao nel cioccolato sia compreso tra il 55% e il 75%. Al 70% lo si può definire extrafondente.