I mitici biscotti Mulino Bianco

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Se siete nati prima degli anni '90 ricorderete sicuramente molti dei biscotti Mulino Bianco che amavate mangiare e che ora non si trovano più sugli scaffali dei negozi. Tra i mitici biscotti Mulino Bianco che mangiavo da piccola, quelli che ricordo con più nostalgia sono i Settembrini: sul forum ho postato immagini di biscotti ai fichi buoni, come i Cuor di riso ai fichi o gli strudel ai fichi, ma i Settembrini non si battono. :occhioni: A Natale mi hanno regalato varie confezioni di questi ottimi biscotti: ogni volta che ne ho aperta una è finita in pochissimo tempo... :occhi: Me ne resta ancora una, che non ho aperto per non restare senza. :lingua6:



Mi è stato svelato il sito presso cui sono stati acquistati e online ne ho trovati altri:
Curiosando ho letto nomi di biscotti che mangiavo da piccola e che ora non sono più in vendita: mattutini, tortorelle, palicao (di cui parlavo ieri con mio fratello),...
Ve li ricordate? :perplesso7:
Tra i mitici biscotti Mulino Bianco scomparsi dagli scaffali devo citare le buonissime Delizie di pera che mangiavo fino a qualche anno fa: ora restano solo i cuor di mela...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

Le Tortorelle con la glassa me le ricordo! Buone! I Mattutini e i Palicao non li ho mai provati...

I miei preferiti di quand'ero piccolo erano le Campagnole e i Molinetti (prima versione, poi sono stati riproposti ma la ricetta era totalmente diversa)! Forma molto semplice ma con quel gusto particolare di vaniglia che li rendeva squisiti. Il gusto assomigliava in parte alle successive Pannocchie.

Eccoli qui assieme a Pale e Tarallucci!

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dei biscotti in fotografia mi sa che sugli scaffali dei negozi si vedono solo i galletti... :penso:
Delle campagnole e dei molinetti ho un vaghissimo ricordo visivo, ma non so se li ho mai mangiati. Il sapore è totalmente diverso dalle attuali campagnole e dagli attuali molinetti?



Com'è possibile che non hai mai provato i palicao? Io adoravo scioglierli nel latte, ma anche in bocca. :lingua6:
YouTube
Nel 2010 hanno fatto una breve comparsa sugli scaffali, ma siamo in molti a volere che ritornino: chissà...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

No, niente a che fare con le Campagnole attuali. I recenti Molinetti non li ho mai assaggiati ma si vede a occhio che la ricetta è diversa.

Qui c'è un po' di storia dei prodotti del Mulino Bianco: http://www.mulinobianco.it/storia-e-pub ... stinguersi
Simpatica la storia dei Palicao, oggetti di innummerevoli esperimenti e pasticci culinari. :felice:
Avatar utente
vic2
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 1105
Iscritto il: 14/03/2012, 9:11
12
Sesso:

Messaggio

Cara Fenice,
per caso ho letto questo tuo memory, anche io adoravo i Settembrini, ne ho mangiati chili.
Forse lo hai già scoperto, ma, a parte l'estero, sono ricomparsi alla Essselunga, che li vende regolarmente.
Purtroppo si trovano solo lì e, per ora, nel Lazio c'è solo quello di Aprilia. Ma pare che entro natale ne aprano uno sulla Prenestina.
Buon appetito
Vittoria :sorriso2: