Tè, tisane e infusi

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio

Quale bevanda preferite tra le seguenti?

Tè nero (100% fermentato)
2
67%
Tè oolong (semi-fermentato)
0
Nessun voto
Tè verde (non fermentato)
0
Nessun voto
Tè rosso (o meglio, rooibos)
0
Nessun voto
Tè bianco
0
Nessun voto
Infuso alla frutta
0
Nessun voto
Infuso alle erbe
1
33%
Tisana
0
Nessun voto
Altro
0
Nessun voto
 
Voti totali: 3
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo aver passato qualche settimana ad evitare tè e caffè bevendo soltanto cioccolato caldo, dopo il viaggio a Bologna non riesco a fare a meno di una tazza di tè al giorno, meglio se nero varietà English Breakfast. :lingua6: Così ho iniziato a portare in ufficio un thermos da 250 ml pieno d'acqua bollente e verso le 10:30 mi faccio sempre un tè. Coincidenza, da qualche settimana i miei vicini d'ufficio fanno un tè tutti i giorni verso le 15:30 del pomeriggio: uno di loro ha un comodo bollitore da tè da 500 ml e l'altra ha scoperto il tè Whittington in un bar della zona. Ho ordinato anch'io un bollitore su Amazon: ho semplicemente comprato il più venduto per andare sul sicuro e perché non costa tanto. L'ho ordinato mercoledì ed è arrivato oggi: così nel fine settimana lo testerò e da lunedì lo userò in ufficio.
Intanto ho anche comprato un po' di tè Whittington per il compleanno della mia Amica/collega: con la scusa ne ho presa anche una confezione per me del tipo n.1, cioè English Breakfast, e una per il mio fidanzato del tipo verde al ginseng. Per lei, invece, ho comprato: English Breakfast, Earl Grey, nero alla liquirizia, nero alla vaniglia e nero al cioccolato. Una confezione da 15 filtri costa 8.50 euro, ma con lo sconto l'ho pagata 6.80 euro: spero che sia buonissimo e riusciremo ad apprezzarlo. :occhi:
A casa ho Twinings English Breakfast: 2.99 euro per 25 filtri... e non è poco rispetto ad altri tè (tè Ati 2.39 euro e Star Tea 1.59 euro per 25 filtri).

A voi piace bere il tè? Se sì, quale tipo? O preferite tisane o infusi? :perplesso7:
Come ho già scritto, io preferisco il tè nero: senza zucchero, senza limone e senza latte.

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20384
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Il mio preferito è il tè [b]Karkadè[/b], marca Pompadour o Maraviglia, uno dei pochi se non l'unico che non sappia di acqua profumata. :risata4:

Immagine

Quello che bevo più di frequente comunque è il tè verde, noto per le proprietà benefiche.
Poi di tanto in tanto di sera mi faccio una bella camomilla. :sonno2:

Tutto adeguatamente zuccherato.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il karkadè in realtà non è un tè, ma un infuso: è pure privo di teina... :occhi: Infatti sul sito Pompadour sta tra gli infusi classici e c'è scritto: Il Karkadè (Hibiskus Sabdariffa) viene spesso consumato in sostituzione del tè perché del tutto privo di teina e, quindi, non eccitante. Per le sue particolari caratteristiche ed il suo sapore intenso e gustoso, l'infuso è da sempre assaporato d'inverno come bevanda calda e gradevole.
Hai votato tu tè nero come tè preferito? :perplesso7:
Ieri ho provato il tè nero English Breakfast Whittington: ho lasciato in infusione per 4 minuti in 200 ml di acqua bollente e... gusto molto forte! Ho usato la bustina per un secondo tè in 200 ml d'acqua sempre per 4 minuti: questo aveva lo stesso sapore del tè Twinings English Breakfast. Ad una prima valutazione mi piace di più il Twinings, ma... devo riprovare. :felice2:

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20384
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Il Karkadè viene a volte chiamato tè rosso (anche per ragioni storiche), ma come hai ricordato tu non è ricavato dalla pianta del tè.

Ho aggiunto "Infuso classico" al sondaggio, devi rivotare perchè si sono azzerate le preferenze. :lingua6:

Simpatico il bollitore, certo che quando finisce te ne accorgi subito. :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non sei in esperto di infusi, vero? "Infuso classico" ce lo chiama Pompadour per distinguerlo da quelli aromatizzati. Tra gli "infusi classici" ci sono quelli alle erbe e alla frutta che ho messo nel sondaggio: il karkadè lo metterei tra gli infusi alle erbe dato che si ottiene dall'essiccazione dei petali dei fiori di una pianta chiamata Hibiscus sabdariffa. Se non ti piace, puoi scegliere "Altro" tanto hai specificato nel post. :lingua: Rivota tu. :felice2: