Rotolo dolce

Con creme, marmellate, Nutella,...

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi abbiamo festeggiato il compleanno di una zia e dopo il piatto unico non avevo il tempo di preparare la torta mimosa, così ho optato per un dolce rapido. Dato che avevo il forno acceso, ho preparato l'impasto per il rotolo dolce da riempire con... Nutella? E' vero che la Nutella è sempre ottima (non ci sono stagioni per mangiarla), ma avevo voglia di qualcosa di più fresco: ho riempito il rotolo con una crema dolce alla ricotta e pesche a pezzettini. Il dolce ha avuto molto successo: mia nipote di 19 mesi ha gradito il ripieno e mia zia di 82 anni (che non ama i dolci) l'ha divorato. :risata4:

Ingredienti per il rotolo: 4 uova, sale, 80 g di zucchero, 80 g di farina, 20 g di fecola di patate
Ingredienti per il ripieno: 230 g crema alla ricotta, zucchero a velo, 2 pesche

Procedimento per il rotolo: separare i tuorli dagli albumi; montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; montare a neve gli albumi con un pizzico di sale; incorporare farina, fecola e composto con gli albumi al composto con i tuorli.
Stendere il composto ottenuto in una teglia rettangolare (circa 20x30 cm) su cui avete precedentemente messo la carta da forno e cuocere per 10 minuti a 180°C in forno preriscaldato. Mettere un altro foglio di carta da forno sul dolce cotto e arrotolare come mostrato nella prima fotografia. Mentra il rotolo prende forma e si fredda, unite alla crema alla ricotta lo zucchero a velo e le pesche tagliate e pezzettini. Poi riempite il rotolo con la crema ottenuta e mettete in frigorifero per circa 2 ore.

:fame:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il rotolo è durato un giorno: ieri a pranzo ho mangiato l'ultimo pezzo dopo averne mangiato uno ad ogni pasto (pranzo di compleanno, cena e colazione :lingua6: ). Vi mostro la fotografia così vedete com'è all'interno.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho deciso di rifare il rotolo dolce, ma stavolta con la Nutella. Immagine Buonissimo! :slurp3: