Un po' di MACRO.....

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
BOBO
Apprendista postatore
Apprendista postatore
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/06/2008, 16:45
15
Sesso:

Messaggio

Scusate l'assenza ,ma sono "impegnato" oltre che con il lavoro con un'altra "parrocchia" che mi leva molto tempo : dunque veniamo al sodo, le fotografie sono tutte PURE , nel senso che non sono in nessun modo ritoccate da programmi , ma scattate e postate direttamente. l'osservazione fatta sulla mancanza dei dati e' giusta , infatti sono state fatte con tubi di prolunga che portando la digitale in "manuale" e non essendo tubi di gran valore perdono tutti gli automatismi ( esposimetro - bilanciamento dei colori - bilanciamento del bianco - ecc ecc. ) indi per cui un pochino di ruota di pavone :foto: nel leggere i vostri post mi si apre , vuol dire che sono piaciute . veniamo hai dati tecnici :

obbiettivo 70-240 ( 3,5 - 4,5 ) con tubi di prolunga , paraluce per evitare la luce verticale che poteva generare oltre che ombreggiature anche i fastidiosi pisma che ogni tanto appaiono quando facciamo foto fronte sole . per la posa ( tempi di scatto - apertura di diaframma ) e' stata ovviamente variabile , ma comunque essendo stata una giornata particolarmente soleggiata erano alti (tipo 1/600 - 1/800 di sec. ) per il diaframma il discorso cambia a seconda di quanti tubi di prolunga vengono immessi davanti all'obbiettivo ( i tubi si dividono il piccolo-medio-lungo e possono essere combinati fra di loro ) ma generalmente si rimane su 4,5 perche' allontanando l'obbiettivo dalla camera diventa molto scuro percio' dobbiamo far entrare molta luce e divertentemente con questi tubi nell'obbiettivo si nota sensibilmente la differenza anche di un diaframma , sembra quasi di avere lo schermo delle compattine ( l'LCD posteriore intendo ) e il risultato molte volte e' pari a quello che si vede . Poi ovviamente il "manico" che sta alla macchina fa la differenza :cool:

il tutto rigorosamente con cavalletto!!!! non pensiate di fare MACRO buone a mano libera , si vedono i micromossi ( movimenti quasi impercettibili in foto normali ma nelle macro sembrano Tzunami ) . Per altre info aspettate altre 3 settimane :risata2: , o appena qualcuno mi sengnala la cosa.....sono molto distratto :goccia3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie per le risposte da parte di tutti gli interessati: se non avranno soddisfatto le loro curiosità chiederanno di certo.
Per controllare se ci sono risposte puoi usare uno strumento del Forum: le sottoscrizioni. Se sottoscrivi la discussione sarai avvisato quando un nuovo messaggio viene inserito.
Avatar utente
BOBO
Apprendista postatore
Apprendista postatore
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/06/2008, 16:45
15
Sesso:

Messaggio

un'altro paio , sempre della "collana" iniziale

Immagine

le margherite le ho messe come sfondo...... :lingua6:

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Guardando le immagini caricate in Galleria da fioregiallo mi è venuta una curiosità su quando è stata scattata la fotografia alla spiga allegata nel post d'apertura.

:freccia2: spiga

Guardandola voi che cosa direste? :perplesso7:
Spoiler
Non imbrogliate! :nono2:
Avatar utente
fioregiallo
Apprendista postatore
Apprendista postatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/06/2009, 16:19
14
Umore:
Sesso:

Messaggio

ciao bobo,volevo farti i complimenti perle macro,io personalmente lefaccio tutte senza cavalletto...si vede che ho la mano ferma!!! :sorriso: ciao buone macro!!