La scorsa settimana sono stata a New York per lavoro e ne ho approfittato per visitare la città: è stato stancante, ma bello. New York è davvero la città che non dorme mai: metropolitana, negozi, banche,... aperti 24 ore su 24 e la gente va in giro di notte a tutte le ore come di giorno. Così ho tolto un po' di ore al sonno e sono riuscita a vedere
Times Square (varie volte), il
Rockefeller Center (più volte da fuori),
Top of the Rock (67° piano dell'edificio), la famosa
Quinta strada (percorsa più volte) dai negozi carissimi, l'
Empire State Building (spesso da fuori e due volte sono salita in cima all'86° piano, una di mattina e l'altra dopo le 22:00),
Liberty Island e la Statua della Libertà (Statue of Liberty National Monument),
Ellis Island e il Museo dell'Immigrazione (Ellis Island Immigration Museum), il
Museo dell'11 settembre (National September 11 Memorial & Museum),
The Metropolitan Museum of Art, l'
American Museum of Natural History (quello dei film "Una notte al museo"),
Central Park e i laghetti,
Wall Street e il toro di Wall Strett (che in realtà si chiama
Bowling Green Bull e sta ad una fermata di metro da Wall Street, appunto a Bowling Green. Che caccia al tesoro per trovarlo senza Internet!), il
ponte di Brooklyn (percorso tutto a piedi di notte), il
ponte di Manhattan (fotografato dal precedente ponte),... Ho visto un po' tutta la città dall’alto (3 volte) e sono stata in molti quartieri da Harlem, all'Upper West Side (dove alloggiavo), all'Upper East Side , a Battery Park, al Financial District,... Insomma, solo 5 notti e 2 giorni scarsi per girare (le altre 3 giornate sono state di lavoro), ma molto intensi e produttivi.
Le attrazioni in grassetto le ho visitate grazie al CityPass: al costo di 114 dollari invece che 148 dollari ho visto panorami e musei e ascoltato le audioguide, dove presenti.
Se non fosse per il
cibo e i ritmi frenetici, potrei quasi abituarmi a vivere a New York.

Mi piacerebbe ritornarci con più calma per visitare i musei che non ho visitato e per trascorrere un po' più di tempo in quelli in cui sono stata di fretta.
Vi mostro le fotografie scattate la prima sera a
Times Square e al
Rockefeller Center: passeggiata per prendere confidenza con la città e con la fantastica metropolitana (grazie a cui perdersi

) dopo aver impiegato 5 ore dallo sbarco all'arrivo in hotel, senza il bagaglio imbarcato che è stato trasportato con un volo seguente e che mi è stato consegnato la notte dopo...
E' solo un piccolo "antipasto"...
[Edit]: ho aggiunto la mappa di Google con le stelline sui posti che avevo segnato come preferiti prima della partenza. Ho visitato questi e molti altri.