Piano Italia Cashless - Cashback

Programma cashback del Governo, dall'8 dicembre 2020

Offerte speciali, sconti e promozioni legati ad un acquisto, codici di sconto
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19240
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Ci siamo quasi. Da domani, 8 dicembre 2020 partirà il "cashback" governativo, nell'ambito dell'iniziativa denominata Italia Cashless, che mira a favorire l'utilizzo dei pagamenti elettronici al posto del denaro contante. "Cashless" vuol dire, appunto, "senza contante". La ricompensa, per coloro che aderiranno, sarà un ritorno del 10% del denaro speso (cashback) sul proprio conto corrente.


L'iniziativa è stata suddivisa in 4 periodi:
  • Periodo sperimentale (Extra Cashback di Natale): dall’8 dicembre 2020 al 31 dicembre 2020
  • 1° Semestre: dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021
  • 2° Semestre: dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021
  • 3° Semestre: dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022

Il limite di rimborso per ciascun periodo è di 150 euro (più alcuni rimborsi premi per coloro che avranno effettuato molte operazioni). Per aderire bisogna inserire i propri dati in una delle applicazioni per smartphone che consentono pagamenti elettronici, come ad esempio:


IO (app ufficiale dei servizi pubblici, necessario avere lo SPID):
:freccia: https://io.italia.it/

YAP
:freccia: https://www.yap-app.it/

Nexy Pay
:freccia: https://www.nexi.it/privati/offerta/nexipay.html

Satispay
:freccia: https://www.satispay.com/it-it/

Hype
:freccia: https://www.hype.it/

Elenco completo aggiornato:

:freccia: https://io.italia.it/cashback/issuer/


Probabilmente, altre se ne aggiungeranno strada facendo. All'interno di queste app, occorre inserire i propri dati personali, le informazioni sulle carte che si vogliono utilizzare per i pagamenti, e un IBAN sul quale si desidera ottenere l'accredito dei rimborsi. Ciascuna app può offrire alcuni vantaggi extra. La prima, IO, è l'app ufficiale dei servizi pubblici, ma necessita dello SPID. Sui siti ufficiali sono descritte, nel dettaglio, le informazioni necessarie per aderire all'iniziativa.

:freccia: Sito ufficiale: https://www.cashlessitalia.it/ (app IO)
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19240
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Avendo già fatto lo SPID (necessario, tra l'altro, per accedere ad alcuni servizi della pubblica amministrazione) ho scelto l'app IO.

L'app è piuttosto rudimentale e, come specificato dagli stessi autori, in via di sviluppo.
Inizialmente tutto è filato liscio, ho inserito tranquillamente le mie informazioni personali e l'IBAN per l'accredito del cashback.
I problemi sono iniziati nel momento in cui ho cercato di inserire una carta come metodo di pagamento:


errore-carta-app-IO.jpg
Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova.
Certo che ho riprovato, più volte, ma per ora nulla da fare. Gli sviluppatori sono già al corrente del problema, probabilmente influenzato anche dall'alto numero di richieste. Speriamo che si risolva al più presto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19240
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Ancora niente da fare. La novità è che adesso avvisano a destra e a manca che l'applicazione IO sta avendo problemi e che stanno provvedendo.


app-io-avviso-problemi-1.jpg
Stiamo configurando il Cashback: potrebbero esserci temporanei disservizi. più info.
app-io-avviso-problemi-2.jpg
La sezione Portafoglio è in manutenzione, ci scusiamo per il disagio.

Il primo dei due messaggi rimanda al sito ufficiale di IO, più precisamente alla pagina dello stato del servizio, nella quale si possono leggere tutte le magagne di questi giorni:

https://io.italia.it/status/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fenice
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 31355
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
Località: Prope Caput Mundi
Sesso:

Messaggio

Dopo aver letto il post di Rob e i commenti all'App IO sul Play Store (al momento voto 1.7 stelle su 5), sapevo che non sarebbe stato facile come per la Lotteria degli scontrini...
Per me stessa situazione di Rob: avevo già il servizio SPID con Poste Italiane e ho fatto in fretta ad attivare il Cashback, ma al momento di aggiungere i metodi di pagamento ho avuto gli stessi messaggi d'errore riportati nel post precedente. Sia con Carta BancoPosta che con PostePay.
Invece mio fratello ha provato ieri e, dopo una giornata di tentativi, ha registrato la PostePay: di solito la usa solo per acquisti online, ma oggi l'ha utilizzata per pagare il pranzo al ristorante a 8 persone (da asporto, visto il periodo). Al momento non gli risultano transazioni dall'App. :penso:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19240
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Ero abbastanza fiducioso perché, aprendo l'app IO, erano spariti tutti i messaggi di avviso.

Ma nel momento in cui provo ad aggiungere la carta, ecco che spunta il solito problema. :ko:
Avatar utente
Fenice
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 31355
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
Località: Prope Caput Mundi
Sesso:

Messaggio

Dopo tre giorni :goccia3: sono finalmente riuscita a registrare un metodo di pagamento nel portafoglio, più precisamente la carta BancoPosta.
Riporto di seguito tutti i problemi che ho avuto e i vari messaggi d'errore.
Premetto che ogni volta prima di procedere mi compariva il solito messaggio d'errore "Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova." e ho cliccato su Riprova dalle 15 alle 87 volte prima di poter andare avanti. Sì, le ho contate :azz2: : le OTTANTASETTE volte sono state quelle finali e più aumentava il numero più pensavo di chiudere l'App IO e non aprirla più. :senza_parole:

1) Il primo errore, abbastanza frequente, è staro che l'App IO si bloccava in caricamento: compariva la scritta "Stiamo salvando il tuo metodo di pagamento", ma non si passava oltre la pagina "Salva la carta". Una volta ho aspettato un'ora e... niente.
1_errore.jpg
2) Altro errore, che si è verificato solo una volta, è stato che il tasto giallo "Ho autorizzato in App! Continua" non funzionava: pur avendo autorizzato in App BancoPosta a procedere con l'operazione, il tasto nell'App IO non era cliccabile, quindi non potevo proseguire. Non so se mi sono stati scalati comunque i 2 centesimi.
2_errore.jpg
3) Quattro o cinque volte mi è comparso un Proxy error:
The proxy server received an invalid response from an upstream server.
The proxy server could not handle the request
link
Reason: Error reading from remote server
3_errore.jpg
4) Due o tre volte è comparso l'errore Service Temporary Unavailable:
The server is temporary unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.
4_errore.jpg
Ho segnalato i veri errori all'assistenza direttamente da App IO e mi è arrivata subito, sia su App che per email, questa risposta: "Ciao, considerato l'elevato flusso di richieste, ricevi questa risposta in attesa che il nostro Team possa risolvere specifiche segnalazioni individuali.
In questi giorni potresti riscontrare rallentamenti sull'app IO legati alle funzionalità per partecipare al Cashback, in particolare nella sezione Portafoglio. Stiamo lavorando per risolvere questi problemi. Scusandoci per il disagio, ti chiediamo di pazientare.
Sul sito di IO trovi tutte le informazioni relative al Cashback (https://io.italia.it/cashback) e una pagina dedicata alle domande frequenti (https://io.italia.it/cashback/faq/)."
5_risposta.jpg
In attesa che risolvessero i vari problemi, ogni tanto ho riprovato. Poco fa mentre pranzavo ho cliccato le 87 volte volte di cui sopra su Riprova e finalmente l'operazione è andata a buon fine. Sono riuscita ad autorizzare il pagamento di 0.02 EUR da App BancoPosta, ho cliccato sul tasto Hai Autorizzato in App! Continua e sono andata avanti senza problemi, anche se un po' lentamente. Ora la mia carta di debito BancoPosta risulta nel Portafoglio, anche se all'apertura dell'App IO devo ricaricare un po' di volte prima di riuscire a visualizzarla.
Domani effettuerò il primo acquisto: speriamo bene...
7_registrazione.jpg
8_registrazione.jpg
6_registrazione.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19240
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Io invece sono riuscito ad aggiungere una Postepay! :felice5:

Inizialmente mi ha dato 2-3 volte il solito errore (Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova.) ma tale messaggio usciva molto più velocemente delle scorse volte, poco dopo aver premuto il tasto di conferma. Così dopo pochi tentativi su "Riprova" finalmente mi è uscito il messaggio di conferma che l'operazione era andata a buon fine. Schermata che è restata per brevissimo tempo, perché subito dopo è riapparso il solito messaggio di errore. Ma per fortuna stavolta si trattava di un falso allarme. Controllando nell'account, infatti, la Postepay risultava correttamente registrata, ho solamente dovuto attivare la funzionalità cashback per quel metodo di pagamento.
Avatar utente
Fenice
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 31355
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
Località: Prope Caput Mundi
Sesso:

Messaggio

Io uso la PostePay solo per gli acquisti online, quindi non perdo proprio tempo a registrarla.
Invece a mio fratello risultano da accreditare già 13.43 euro... :furbetto:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19240
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Ieri ho fatto il mio primo acquisto al supermercato, ma dicono che ci vorranno tre giorni perché mi venga accreditato il cashback.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 19240
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
Località: 127.0.0.1
Sesso:

Messaggio

Leggo sul sito delle Poste:
IL CASHBACK CON LE APP POSTEPAY E BANCOPOSTA

Tutti i titolari delle carte prepagate Postepay e delle carte di debito BancoPosta con pochi passaggi, in modalità sicura e veloce, potranno registrarsi al programma direttamente sulle App Postepay e BancoPosta, in alternativa alla procedura di registrazione sull’AppIO, e abilitare le proprie carte per iniziare ad accumulare cashback.
A saperlo prima, potevamo risparmiarci questa famigerata app IO! Nella sezione "Piano Italia Cashless - Cashback" della mia app Postepay è presente la mia carta e il simbolo di abilitazione, nonché lo "strumento di accredito" (IBAN), ma nient'altro, probabilmente perchè mi sono iscritto altrove.

Elenco degli issuer convenzionati (i gestori con cui ci si può iscrivere):

:freccia: https://io.italia.it/cashback/issuer/