“Ode alla nuova Ford Focus” di Craig Richey

Canzoni preferite, generi, concerti e news dal mondo musicale
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

YouTube
Ho deciso di postare questo video dello spot della Ford Focus per due motivi: trovo simpatica l’idea di suonare strumenti costruiti con i pezzi dell’automobile (motore, sportelli, cofano,… ) per dare l’impressione di armonia perfetta tra le parti, proprio come in un’orchestra; inoltre ero curiosa di conoscere il titolo del brano suonato e ho scoperto che è stato composto da Craig Richey per lo spot e si intitola “Ode alla nuova Ford Focus”. Dato che la ricerca era fatta... ho pensato di postare. :felice2:
A voi piace la pubblicità? E il brano musicale? :perplesso7:

Ecco un articolo dello scorso gennaio, quando fu realizzato lo spot. :sorriso2:

Ford sorprende con una orchestra speciale. Uno spot tv con un’intera orchestra fatta di veri professionisti, ma con strumenti unici al mondo, creati utilizzando parti e componenti vere di meccanica e carrozzeria della nuova nata. Non è uno scherzo, e la nuova musicalità sembra bene accordata. Guardare e ascoltare per credere.
Si cambia musica: anche se a dire il vero l’idea in se stessa non sarebbe una novità. Basta fare un giro in rete o avere buona memoria storica per ricordare numerosi spot che hanno tentato l’accostamento musica e motori. Una creatività di base nella media quindi, ma il discorso cambia se gli strumenti utilizzati sono esclusivi e la produzione si contamina con la meccanica. Tutti costruiti partendo direttamente dai pezzi di una Ford Focus appena ristilizzata, letteralmente strappata alle linee di montaggio e cannibalizzata. Rimane il cofano "gong" a guardare, sullo sfondo.
Ben 31 strumenti musicali sono stati creati sotto la supervisione di Bill Milbrodt (ingegnere del suono) e Craig Richey (film composer). Per accontentare l’orecchio come l’occhio e sempre con l’obiettivo di ottenere una qualità sonora accettabile, in modo da convincere dei professionisti a mettersi in gioco e suonarli. Gli stessi nomi dati alle creature sono tutto un programma: "chitarra frizione", "batteria portellone" e "tamburo leva del cambio". Un pizzico di ironia non guasta e - in uno sforzo comunicativo molto pretenzioso e raffinato - rende più scanzonato l’approccio da primi della classe.
[Fonte: virgilio.alice]

Aggiungo alcune fotografie degli strumenti Focus edition trovate in Rete.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine