A voi piace la pubblicità? E il brano musicale?
Ecco un articolo dello scorso gennaio, quando fu realizzato lo spot.
Ford sorprende con una orchestra speciale. Uno spot tv con un’intera orchestra fatta di veri professionisti, ma con strumenti unici al mondo, creati utilizzando parti e componenti vere di meccanica e carrozzeria della nuova nata. Non è uno scherzo, e la nuova musicalità sembra bene accordata. Guardare e ascoltare per credere.
Si cambia musica: anche se a dire il vero l’idea in se stessa non sarebbe una novità. Basta fare un giro in rete o avere buona memoria storica per ricordare numerosi spot che hanno tentato l’accostamento musica e motori. Una creatività di base nella media quindi, ma il discorso cambia se gli strumenti utilizzati sono esclusivi e la produzione si contamina con la meccanica. Tutti costruiti partendo direttamente dai pezzi di una Ford Focus appena ristilizzata, letteralmente strappata alle linee di montaggio e cannibalizzata. Rimane il cofano "gong" a guardare, sullo sfondo.
Ben 31 strumenti musicali sono stati creati sotto la supervisione di Bill Milbrodt (ingegnere del suono) e Craig Richey (film composer). Per accontentare l’orecchio come l’occhio e sempre con l’obiettivo di ottenere una qualità sonora accettabile, in modo da convincere dei professionisti a mettersi in gioco e suonarli. Gli stessi nomi dati alle creature sono tutto un programma: "chitarra frizione", "batteria portellone" e "tamburo leva del cambio". Un pizzico di ironia non guasta e - in uno sforzo comunicativo molto pretenzioso e raffinato - rende più scanzonato l’approccio da primi della classe.
[Fonte: virgilio.alice]
Aggiungo alcune fotografie degli strumenti Focus edition trovate in Rete.