Emma Re: una torinese "romana" famosa in Cina

Canzoni preferite, generi, concerti e news dal mondo musicale
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi starete chiedendo come mai ho aperto questo topic: no, lei non è una mia amica. :risata4: L’ho vista per la prima volta al TG:
Emma Re al TG2
YouTube
Allora perché ho aperto questo topic? Semplice: sono rimasta piuttosto sorpresa quando ho sentito che questa ragazza è molto famosa in Cina, si è esibita a Pechino per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi e ha composto e cantato il brano di apertura del Kolossal “The Legend of Bruce Lee”. Perché in Italia non ha tanto successo? :perplesso7:
Incuriosita, ho effettuato delle ricerche: riporto le notizie tratte direttamente da http://www.myspace.com/emmareband

Silvia Cortella, in arte Emma Re, nasce a Torino il 21 Luglio 1972.
Grande personalità e presenza carismatica evidenziano sin da piccola talento e passione per musica e canto.
Si trasferisce nell’89 negli USA, dove si diploma al Greenville High School ,Ohio, e inizia il suo percorso di artista professionista. Si esibisce nei club di Cleveland, dove si confronta con la musica dal vivo, la magia del palcoscenico e il consenso del pubblico.
Tornata in Italia, si diploma al Liceo Classico. Contemporaneamente frequenta il Centro Jazz di Torino e l’ “Accademia della Voce”. Acquisisce tecniche e strumenti per perfezionare doti e capacità canore con M.me Salio, affermata cantante lirica.
A 26 anni si laurea in Scienze della Comunicazione.
Nascono le prime band e i suoi progetti ambiziosi.
Propone repertori di grandi artisti da Aretha Franklin a Barbra Streisand.
Si trasferisce a Roma, e grazie al magico incontro con talentuosi musicisti, arrangiatori e compositori, crea un team, che le permette di imporsi nei teatri d’Italia. Con lo spettacolo “Oggi sono Mina”, ripropone l’atmosfera da brivido dei concerti della mitica Tigre di Cremona. Completamente dal vivo con una band di sei musicisti.
Emozione, passione e coraggio unite ad ammirevole resistenza ed estensione vocale, fanno di questo tributo un omaggio indimenticabile.
Le canzoni magistralmente rivisitate e l’ intensa interpretazione di Silvia rendono unica la performance, ed enorme il suo successo non solo professionale, ma anche personale.
Stampo vocale e padronanza interpretativa vengono apprezzati in Cina.
Unica artista occidentale invitata dal Comitato Olimpico di Pechino per la cerimonia d’apertura “2008 Harmonious China Welcome Olympic Games” allo Chaoyang Stadium, Silvia si esibisce con il brano “Sei di me” davanti a 90.000 persone, insieme ai cinque più famosi cantati cinesi e coreani, il 7 Agosto 2007
Professionalità e talento incantano il pubblico cinese.
Il 22 Ottobre è nuovamente ospite, nell’ambito dei festeggiamenti per le Olimpiadi 2008, per l’inaugurazione dello stadio Coperto di Pechino.
Affascinata dall’ eccellenza dell’artista, la CCVT, la televisione di stato cinese, la sceglie per comporre e cantare il brano di apertura del Kolossal “The Legend of Bruce Lee”, produzione di 6,5 milioni di dollari in collaborazione con Hollywood. Con il suo staff, Silvia, in arte Emma Re, scrive ed arrangia una meravigliosa canzone per il kolossal, serial in 50 puntate sulla vita del maestro di arti marziali, attore e simbolo della cultura cinese ad Hollywood, che verrà trasmesso in Cina e in America in concomitanza alle Olimpiadi.
Apparsa su tutti i quotidiani nazionali, è invitata dalle maggiori emittenti televisive e radiofoniche.
Attualmente Silvia è presentata dalla Universo, l’etichetta indipendente più importante della scena discografica, come Emma Re, il nome d’arte che l’ha resa celebre in Cina e che continuerà a portarle fortuna anche in Italia con l’uscita del nuovo singolo dedicato all’eroe del kung fu “My name is Bruce Lee” , accattivante rock che diventerà presto un cult radiofonico.

web site
http://www.silviacortella.it
http://www.emmare.it

Discografia
Vorrei , 1989
Sei di me, 1999
Certi giorni, 1999
Stupida, 2001
Non guardarmi, 2003
Freddo maestro, 2004
Vuoto rimasto, 2004
L’amica, 2005
I still believe, 2007
My name is Bruce Lee, 2008

Apprezzamenti & Press
" La voce torinese che spopola in Cina" - LA STAMPA, prima pagina
“ L’ italiana che incanta la Cina” - GAZZETTA DELLO SPORT
"L’italiana che piace ai cinesi " - GRAZIA
"Un 'italiana conquista Pechino, Silvia in lizza per cantare all'Olimpiade" - GENTE
"Alla prossima olimpiade la vera pop star sarà italiana" - VANITY FAIR
"Ho già vinto le mie Olimpiadi" - OGGI
"Silvia, jazzista da Olimpiadi" - CORRIERE DELLA SERA, MAGAZINE
" Sarò la voce delle Olimpiadi di Pechino" - TORINO CRONACA



4 mesi fa si è iscritta a YouTube con il nome silviacortella e finora ha effettuato l’upload di 3 video:
http://it.youtube.com/watch?v=nFHF1V5iI4o (Silvia Cortella presents)
http://it.youtube.com/watch?v=No9q8-esu4Y (Silvia live in Bejing)
http://it.youtube.com/watch?v=OZzcQ-Z4f6Q (I Still Believe)

Che cosa ve ne pare? Per voi avrà successo anche in Italia? :penso:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 979
Sesso:

Messaggio

Nemmeno io la conoscevo, ovviamente non può che farmi piacere sapere che abbiamo una "portabandiera musicale" in Cina. :sorriso2:

Ho ascoltato più volte la canzone, è senz'altro una buona cantante ma obiettivamente non ancora in grado di competere con le nostre italiane più famose, Laura Pausini, Alexia, Elisa e Giorgia per citare alcune fra le mie preferite.

Mi sembra un po' insolita la scelta di pubblicizzarsi su YouTube, canale scelto per la maggior parte da artisti alle prime armi o sconosciuti. Non sarà famosa qui da noi ma è tutt'altro che un'esordiente. Senz'altro meglio tentare la carta di Sanremo, come da lei stessa dichiarato.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non so se hai ascoltato l’intervista al TG2: la sua fama in Cina è giunta all’improvviso grazie a suo padre che, durante un viaggio di lavoro in Cina, ha chiesto al ristoratore di far ascoltare a tutti il CD della figlia, ecc. (servono sempre le raccomandazioni, anche in Cina :risata4: ). Probabilmente neppure lei crede a ciò che è accaduto e che sta accadendo ed è rimasta “con i piedi per terra”. :sorriso2: Dai commenti su YouTube si capisce che è proprio lei l’iscritta: alcuni conoscenti si rivolgono a lei come Silvia…
Laura Pausini è la mia cantante italiana preferita: la seguo da quando ero una teenager e lei cantava “La solitudine”. Devo dire che sia la voce che le canzoni sono migliorate nel tempo: magari sarà così anche per Emma Re… :ok:
Lo scopriremo… :occhiolino:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Emma Re è la testimonial di Casa Italia, dove si è esibita il 9 e il 13 agosto indossando la collezione 2008 di una delle più note griffe italiane.
E’ stata ospite al programma Rai “Scatole cinesi” ed è impegnatissima; ha da poco trovato una ragazza cinese che vive in Italia e che l’aiuterà nella sua nuova sfida. Perché ai cinesi non basta più sentire la sua voce in inglese e in italiano, vogliono poterla ascoltare nel loro idioma. Spiega: “La voce cinese suona sottile, distante: io devo sembrar loro un’urlatrice, educata come sono a interpretare pezzi di Mina, una palestra anche per imparare a stare in scena”.