Libri di Dan Brown

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Che tristezza! E' sempre così quando finisco di leggere un libro, soprattutto se mi appassiona. Dopo 2 settimane in cui Dan Brown mi ha dato la buonanotte, stanotte non mi addormenterò con le immagini di Washington nella mente, né pensando a misteri, scienza e Sacre Scritture: stanotte mi mancavano 15 pagine da leggere, che ho lasciato per oggi; poco fa mi sono messa a leggere... riprendendo da 30 pagine dalla fine. Non volevo proprio finire di leggere Il Simbolo perduto...
Avete già letto i miei commenti in questo topic, mano mano che la lettura procedeva, e alcune citazioni le trovate qui.
Non voglio aggiungere molto altro perché non ho intenzione di rovinare la lettura a chi non ha ancora letto il libro; attualmente la classifica dei libri di Dan Brown che ho letto finora vede Il Simbolo perduto spodestare Il Codice Da Vinci:
  • Angeli e Demoni
  • Il Simbolo perduto
  • Il Codice Da Vinci
  • La Verità del ghiaccio
Quando leggerò Crypto il quadro sarà completo, ma credo che si tratterà solo di stabilire se merita il quarto o il quinto posto. :sisi2:

Fino a circa 150 pagine dalla fine Il Simbolo perduto era ancora terzo; poi ero molto indecisa, ma le ultime 50 pagine sono state decisive per le mia scelta. Niente più corse, come ne Il Codice Da Vinci: l'ultima parte è lasciata alle riflessioni dello scettico Langdon; fino alla fine mette in dubbio ogni cosa non spiegabile razionalmente (mi ricorda un po' qualcuno :fischio: ), ma... Ho scritto già troppo.
Aggiungo che anche in questo libro non mancano i colpi di scena: stavolta Dan Brown "me l'ha fatta"! Di solito intuisco abbastanza in anticipo come stanno davvero le cose; ne Il Codice Da Vinci ci ho messo un po' più del solito, ma stavolta è andata peggio: mi era tutto chiaro quando già un personaggio del libro aveva scoperto tutto (ho intuito dalla sua reazione).
Però un codice l'ho decifrato ben prima di Langdon: essere ignoranti in fatto di simboli ha i suoi vantaggi, perché più cose si sanno più si tende a cercare soluzioni complicate... anche quando le risposte sono evidenti (basta leggere :felice2: ).
Riporto alcune citazioni che secondo me riassumono le oltre 600 pagine del libro: leggetele solo dopo aver letto il libro, se no questo perderà gran parte del suo fascino...
Spoiler
:freccia2: [...] gli antichi resterebbero disgustati se vedessero come i loro insegnamenti sono stati distorti... come la religione si è trasformata in una specie di casello autostradale per il paradiso... come gli eserciti marciano in battaglia convinti che Dio sostenga la loro causa. Abbiamo perso la Parola e tuttavia il suo autentico significato è ancora a portata di mano, davanti ai nostri occhi. E' in tutti i testi sopravvissuti nel tempo, dalla Bibbia alla Bhagavad Gita, al Corano e via dicendo. E tutti questi testi vengono venerati sull'altare della massoneria perché i massoni capiscono ciò che il mondo sembra aver dimenticato... e cioè che ognuno di quei libri, a modo suo, sta suggerendo esattamente lo stesso messaggio.

:freccia2: "Le scienze noetiche possono forse essere considerate nuove, ma in realtà sono le più vecchie del mondo: sono lo studio del pensiero umano. [...] E stiamo scoprendo che gli antichi comprendevano il pensiero molto più profondamente di quanto lo comprendiamo noi oggi."
"Ha senso. [...] La mente umana era l'unica tecnologia che gli antichi avevano a disposizione. I filosofi non smettevano mai di studiarla.

:freccia2: Gli antichi conoscevano già molte delle verità scientifiche che oggi stiamo riscoprendo. Nel giro di pochi anni, l'uomo moderno sarà costretto ad accettare ciò che ora è impensabile: la mente può generare un'energia che è in grado di trasformare la materia. [...] Le particelle reagiscono ai nostri pensieri... questo significa che i nostri pensieri hanno il potere di modificare il mondo.

:freccia2: Mentre il sole si alzava su Washington, Langdon rivolse lo sguardo al cielo, dove le ultime stelle andavano sbiadendo. Rifletté sulla scienza, sulla fede e sull'uomo. Rifletté su come tutte le culture, i tutti i paesi del mondo e in tutte le epoche, avessero sempre avuto un punto in comune. Tutti abbiamo avuto il Creatore. Abbiamo usato nomi diversi, effigi diverse e preghiere diverse, ma Dio è sempre stato la costante universale per l'uomo. E' il simbolo che tutti noi abbiamo condiviso... il simbolo di tutti i misteri della vita che non potevamo capire. Gi antichi lo pregavano come simbolo del nostro potenziale umano, ma nel tempo quell'antico simbolo è andato perduto. Fino a quel momento.
Fu allora che, sulla sommità del Campidoglio, con il calore del sole che scendeva ad avvolgerlo, Robert Langdon sentì gonfiarsi dentro di sé, nel profondo, una sensazione potente. Era una sensazione che in tutta la sua vita non aveva mai provato in modo così intenso.
Speranza.
La fine del libro mi fa pensare a [b]Barack Obama[/b]. :sorriso2:

Ho letto il libro senza guardare immagini della città di Washington e senza cercare le mappe sul WEB: ho fatto affidamento alla mia memoria dato che la maggior parte dei monumenti nominati sono famosi e li conosco, almeno all'esterno. Per il resto mi sono affidata alle dettagliate descrizioni di Dan Brown.
Ora, che le parole del libro sono ancora impresse nella mia mente, sto curiosando in rete: http://maps.google.it/maps?q=washington
La prossima volta che leggerò il libro (state certi che lo farò :libro: ) userò il WEB per rendermi bene conto delle ricerche di Dan Brown: 5 anni per scrivere un libro che si svolge in 10 intense ore, più alcune altre ore prima e dopo gli eventi "concitati". Ci metterò moltissimo a leggere, ma mi piace, alla seconda lettura, lasciare un po' da parte la fantasia e capire che cosa di vero c'è nel libro. Ho fatto così anche per Il Codice da Vinci e Angeli e Demoni.

:freccia: A pagina 586 della versione da 604 pagine (costo 24 euro) c'è un errore, immagino di traduzione: nonostante fossero le 2.00 passate, stanotte me ne sono accorta.
Spoiler
Langdon formulò la sua richiesta... con decisione.
Solomon annuì sapendo che Peter aveva ragione.


Peter Salomon in realtà sapeva che Langdon aveva ragione.
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Bene, se è migliore de "Il codice Da Vinci" lo leggerò sicuramente!Il tuo post dettagliato mi ha convinto definitivamente...speriamo l'edizione economica non tardi molto ad uscire... :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo essermi dedicata alla Saga di Twilight mi sono dedicata alla lettura serale-notturna di Crypto che andava avanti poche pagine al notte: in 2 notti ho finito il libro e ora posso fare una "classifica di gradimento" dei libri di Dan Brown:
  • Angeli e Demoni
  • Il Simbolo perduto
  • Il Codice Da Vinci
  • La Verità del ghiaccio
  • Crypto
A sorpresa Crypto si piazza dopo La Verità del ghiaccio, alla fine della classifica.
Considerando che si tratta del primo libro scritto da Dan Brown (negli USA è stato pubblicato nel 1998, ma in Italia solo nel 2006, cioè per quarto) direi che non è male: la lettura è scorrevole e a momenti coinvolgente, ma la storia è un po' prevedibile. :penso:
Pensavo che mi sarebbe piaciuto di più de La Verità del ghiaccio, dato che quest'ultimo tratta di intrighi politici oltre che di "vita extraterrestre" e entrambe le cose non mi appassionano molto; la decriptazione di codici mi affascina di più, ma in Crypto c'è ben poco di decriptazione.
Dunque, sia La Verità del ghiaccio che Crypto si leggono piacevolmente, ma le trame non mi hanno entusiasmato molto; il primo è appena più "intrigante", ma non all'altezza degli altri romanzi.
Con i romanzi che hanno come protagonista Robert Langdon si ha il "salto di qualità": storie appassionanti, belle ambientazioni, tanta ricerca storica e artistica (che viene voglia di "verificare"), misteri, enigmi,...

Una notizia ANSA di poco fa riporta che Dan Brown, a Milano per il suo primo incontro con i giornalisti italiani, ha parlato del fascino della città che sarebbe adatta per ambientare le avventure di Robert Langdon. :occhioni:Già in passato uno dei tesori di Milano (L'Ultima cena di da Vinci) è stato protagonista di un libro di Dan Brown; appena arrivato a Milano, domenica scorsa, Dan Brown ha fatto una visita al Cenacolo, mentre ieri ha assistito alla prima della Scala. (ANSA)
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Se "Crypto" ti è piaciuto di meno de "La verità del ghiaccio" allora non credo che lo leggerò...quest'ultimo a me non è piaciuto per niente... :perplesso7:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rispondo a ciò che Giorgia ha scritto qui.
Le situazioni sono diverse e l'intreccio pure: 3 dei 5 romanzi vedono protagonista Robert Langdon, i restanti 2 sono un thriller politico che tratta di meteoriti ed extraterrestri (La verità del ghiaccio) e un thriller con protagonista Susan Fletcher e David Becker e un algoritmo ricorsivo (Crypto). Dunque 2 dei 5 romanzi non possono proprio essere uguali agli altri per situazioni ed intreccio.
Per quel che riguarda i restanti 3 romanzi, già cambiando i luoghi cambia la storia ad essi legata e le situazioni e l'intreccio cambiano di conseguenza. In particolare:
  • Il codice da Vinci:
    • ambientato principalmente tra Parigi e Londra
    • i protagonisti principali sono il professore Robert Langdon, l'agente Sophie Neveu, l'ispettore Bezu Fache, Sir Leigh Teabing, Silas e il Vescovo Manuel Aringarosa
    • il tema è il Sacro Graal e il Priorato di Sion
  • Angeli e demoni:
    • ambientato principalmente a Roma e poco al CERN di Ginevra
    • i protagonisti principali sono il professore Robert Langdon, la ricercatrice Vittoria Vetra e il camerlengo Carlo Ventresca. Gli altri non hanno un ruolo di primo piano
    • il tema è il rapporto religione/scienza
  • Il simbolo perduto
    • ambientato principalmente a Washington
    • i protagonisti principali sono il professore Robert Langdon, Katherine Solomon e Mal'akh
    • il tema è la massoneria
Si tratta sempre di thriller "storici" (ovvero che prendono spunto da avvenimenti storici un po' misteriosi che riguardano il luogo in cui i romanzi sono ambientati), il protagonista è sempre un professore esperto di simboli, c'è sempre una donna che lo accompagna (anche se le 3 donne sono moooolto diverse, unico punto in comune l'intelligenza che affascina Robert Langdon), lo stile dell'autore è lo stesso (fortunatamente), ma... i romanzi non si assomigliano. Non a caso in rete e tra i miei conoscenti ci sono persone che hanno apprezzato un libro o due e sono rimasti molto delusi dagli altri o dall'altro. :sisi2: