La statua di Giovanni Paolo II a Roma

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro

La statua di Giovanni Paolo II a Roma:

Orribile!
2
40%
Bruttina...
2
40%
Passabile...
0
Nessun voto
Bella!
1
20%
Un capolavoro!
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=52852]non me ne intendo di arte moderna...[/quote]
Neanch'io, ma credo che un conto sia scolpire un oggetto astratto, un conto voler rappresentare una persona. Quella scultura avrebbe più senso senza testa: sarebbe sullo stesso piano di tanti altri strani oggetti non ben identificati ma almeno non storpierebbe l'immagine di nessuno.

[quote="marika";p=52904]D'accordissimo con Marcello Veneziani, editorialista del Giornale:[/quote]
Io no. Ok per il giudizio sulla statua ma non capisco perché bisogna tirar fuori ogni volta quelle stupide polemiche politiche anche quando la politica non c'entra assolutamente nulla, credo che ne abbiamo già abbastanza le scatole piene. Un altro punto su cui non concordo, in generale: l'arte non si deve porre il problema sui rischi di un qualche possibile utilizzo futuro "pratico" delle proprie opere, fermo restando che quella rappresentazione del Papa è un obbrobrio.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Intanto, chi è l'autore della statua? E' un regalo o cosa?

Ho lasciato il commento intero del giornalista, perché mi piace il suo modo "provocatorio" di scrivere e per lanciare qualche spunto di riflessione. Io ho pensato subito questo:

Sia dato il caso che quella statua sia stata messa lì per input di qualcuno... Io la chiamerei "funzione politica". Ma poi soprattutto, ogni singolo gesto con finalità "pratiche" va alla ricerca di consenso e per me è "politica" nel senso più ampio del termine.
Tanto per dirne una. Alla fine il sindaco di Roma Gianni Alemanno è rimasto più scioccato di tutti e si era detto propenso ad un'eventuale rimozione, ove ve ne fosse necessità.

Che funzione ha allora questa campana rovesciata? Io non lo interpreto come singolo atto di devozione al Beato.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

[quote="marika";p=52947]chi è l'autore della statua?[/quote]
Oliviero Rainaldi, abruzzese di nascita che vive e lavora a Roma. In quest'intervista ad [i]Inside Art[/i] l'artista sottolinea che non trattandosi di un'opera convenzionale è normale che divida le opinioni della gente e che sia necessario un po' di tempo per "digerire" il primo impatto e poter osservare la statua con occhi diversi.
YouTube
[quote="marika";p=52947]E' un regalo o cosa?[/quote]
La statua è stata donata dall'autore alla fondazione ONLUS [i]Silvana Paolini Angelucci[/i], che a sua volta l'ha donata alla città con il patrocinio di Roma Capitale. Quello che non ho capito è chi ha pagato la sua realizzazione.


[quote="marika";p=52947]Sia dato il caso che quella statua sia stata messa lì per input di qualcuno... [/quote]
Non so chi l'abbia commissionata, so solo che ci sono state delle trattative tra il sindaco Alemanno e il Vaticano, nella persona di monsignor Iacobone. Il quale però lamenta il fatto che il bozzetto finale fosse decisamente diverso dall'opera conclusa. E in effetti non si può dargli torto, anche se nell'intervista di cui sopra Rainaldi afferma che un singolo bozzetto ha ben poca importanza nello sviluppo di un'opera come questa. Giudicate voi stessi:

Immagine Immagine


[quote="marika";p=52947]Io la chiamerei "funzione politica". Ma poi soprattutto, ogni singolo gesto con finalità "pratiche" va alla ricerca di consenso e per me è "politica" nel senso più ampio del termine.[/quote]
Forse non ho afferrato bene il tuo punto di vista ma scritto così il discorso è talmente indeterminato e onnicomprensivo da avvicinarsi all'ovvietà. Allora anche la riasfaltatura di un marciapiede ha finalità politiche? Chi dovrebbe guadagnarci da quella statua? Fai pure nomi e cognomi se hai qualche idea, non è vietato esprimere le proprie opinioni fintanto che non si offende nessuno.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il 19 novembre 2012 ha è stata scoperta la nuova statua di Papa Giovanni Paolo II alla stazione Termini; adesso c'è un nuovo basamento, una recinzione e una nuova illuminazione diffusa.
Ho scattato qualche fotografia con il cellulare la scorsa settimana. Appena ho modo e tempo scatto qualche fotografia con la fotocamera digitale.