Codice genesi

Febbraio 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: The Book of Eli
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 117 min.
Regia: Albert Hughes, Allen Hughes
Sito ufficiale: http://www.sonypictures.net/movies/bookofeli
Sito italiano:
Cast: Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Ray Stevenson, Jennifer Beals, Francesca De La Tour, Michael Gambon
Data di uscita: 26 febbraio 2010
Trama: In un futuro non troppo lontano, un uomo attraversa la terra desolata che un tempo era l'America. Intorno a lui non c'è civiltà, né legge. Le strade sono in mano a bande che ucciderebbero un uomo pur di togliergli le scarpe, o per un po' d'acqua... ma anche senza motivo. Ma non possono far nulla contro questo viaggiatore. Guerriero non per scelta ma per necessità, Eli cerca solo la pace, ma se viene sfidato elimina gli avversari prima ancora che si accorgano dell'errore fatale che hanno commesso...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi ho visto Codice Genesi incuriosita dalla presenza di Denzel Washington più che dal titolo del film.
Non avevo letto la trama, né visto il trailer: avevo letto solo il genere (azione, drammatico) nella scheda nel precedente post. Mi aspettavo più azione e non solo: mi aspettavo "di più" in generale. :boh:
La storia parte lentamente e non prende mai un ritmo tale da coinvolgere del tutto; nella seconda metà si arricchisce di personaggi e nell'ultima mezzora si movimenta un po', ma poi il ritmo si perde...
Spoiler
Il film inizia in una foresta in cui ci sono tanti cadaveri e un gatto vivo che vaga fino a quando non viene ucciso da una freccia scoccata da un arco di un uomo con la maschera antigas. Ci troviamo in un anno imprecisato a 30 anni da una guerra nucleare causata non si sa bene da che cosa e da quando il sole ha bruciato la maggior parte della gente e resa cieca un'altra parte. I sopravvissuti "del mondo di prima" sono pochissimi e tra questi c'è Eli, colui che ha ucciso il gatto per cibarsene. L'uomo viaggi da solo in un'America deserta: nel primo quarto d'ora si sentono soltanto le parole che Eli rivolge ad un topo quando gli dà da mangiare un pezzetto di gatto. Poi compaiono un po' di personaggi: alcuni vorrebbero uccidere Eli, ma fanno una brutta fine; altri incrociano il cammino dell'uomo, ma lui non si intromette quando uccidono la gente per rubare loro le poche cose che hanno o per il puro piacere di farlo. Infatti da 30 anni Eli ha una "missione": una voce nella sua testa gli ha detto di andare ad Ovest dove avrebbe potuto dare a coloro che ne avrebbero fatto buon uso un bene unico in suo possesso, cioè l'ultima copia rimasta della Bibbia.
Durante il suo viaggio incontra un uomo alla ricerca di una copia della Bibbia che è convinto che il libro sacro darà lui un potere immenso sui pochi superstiti sulla Terra. Da questo momento Eli mette in pratica gli insegnamenti delle Bibbia: lui ha imparato a fare per gli altri più di quanto non sia disposto a fare per se stesso, ma prima di allora era troppo concentrato a portare a termine la sua missione che aveva dimenticato ciò che il libro insegna.
L'epilogo è in parte prevedibile, in parte senza senso.
Belle le riprese di ciò che appare come deserto: immense distese di sabbia, sole pallido, cielo spesso pieno di nuvole,... Qualcosa richiama alle mente i film di Sergio Leone con le musiche di Ennio Morricone.
In alcuni momenti scappa il sorriso: alcune scene sono divertenti
Spoiler
come quando viene nominato Johnny Cash o quando la vecchietta vuole uccidere tutti. :occhi:
Al solito, il titolo originale (The Book Of Eli) lo trovo più adatto di quello italiano: la Genesi è solo l'inizio. :felice2:
Ne consiglio la visione in DVD per trascorrere una serata tranquilla in cui si ha voglia di vedere film in cui ci si può distrarre qualche secondo (anche minuto) senza perdere il filo della storia.

:freccia2: Frase dal film Codice genesi