Decoder Telesystem T2 TS6105 HEVC

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1037
Sesso:

Messaggio

Telesystem T2 TS6105_03.jpg
Telesystem T2 TS6105_02.jpg
Telesystem T2 TS6105_01.jpg
Telesystem T2 TS6105_04.jpg
Scheda-tecnica-Telesystem-T2-TS6105-HEVC.png

:freccia: Homepage e manuali: https://www.telesystem-world.com/0/1/it ... vbt2-hevc/



Ho acquistato il decoder Telesystem T2 TS6105 HEVC qualche settimana fa, per allungare la vita del mio vecchio monitor TV LCD Samsung da 22". I motivi che mi hanno spinto all'acquisto sono i seguenti:

  • Non mi andava di spendere alcune centinaia di euro per un nuovo televisore (anche se avrei potuto usufruire dello sconto rottamazione).
  • Molti canali, negli ultimi tempi, trasmettono solo in HD ready (1280×720 pixel). Il pannello del mio televisore è Full HD ma il decoder interno non è nemmeno HD ready, quindi non vedevo più quasi nessuno dei canali principali: sentivo l'audio ma lo schermo era completamente nero.
  • Ovviamente, il tanto decantato passaggio al DVB-T2, che però sarà completamente operativo solo a gennaio 2023. Se fosse stato solo per questo, quindi, magari avrei atteso ancora prima di effettuare l'acquisto.

Il decoder T2 TS6105 HEVC è piccolo e molto leggero, sembra quasi una scatola vuota. La confezione comprende il decoder, l'alimentatore, il telecomando e due pile AAA da 1.5 Volt, oltre ad un po' di materiale cartaceo. Non sono presenti altri cavi (HDM, USB o SCART).

Per collegarlo alla TV ho utilizzato la presa HDMI, dopodiché l'ho acceso ed ho avviato la semplice procedura di installazione e ricerca dei programmi, di cui allego qualche schermata.


T2-TS6105-HEVC_installazione_01.jpg
T2-TS6105-HEVC_installazione_02.jpg
T2-TS6105-HEVC_installazione_03.jpg
T2-TS6105-HEVC_installazione_04.jpg
T2-TS6105-HEVC_installazione_05.jpg

Queste le informazioni di sistema iniziali:

T2-TS6105-HEVC_info_pre_aggiornamento.jpg
Nel mio caso, Il BIOS originario era la versione V1.0.59.


Terminata l'installazione, ho notato subito un problema con alcuni canali, quali ad esempio RADIO 105, RTL 102.5, RDS Social TV, RADIO ZETA ed altri di cui vedevo le immagini ma non sentivo l'audio. Il problema deriva dal mancato supporto dello standard HE-AAC da parte del BIOS V1.0.59.

Fortunatamente, si tratta di un problema di facile risoluzione: è sufficiente aggiornare il BIOS alla versione più recente, che al momento è la V1.0.96 per il codice articolo 21005353 e la V1.0.66 per il codice articolo 21005333. Qui ci sono le istruzioni:

https://www.telesystem-world.com/0/1/it ... 05-t2hevc/


La procedura di aggiornamento è molto semplice, occorre copiare il file su chiavetta USB ed avviare il processo dal menu del decoder.


T2-TS6105-HEVC_aggiornamento.jpg

T2-TS6105-HEVC_info_post_aggiornamento.jpg

Terminato l'aggiornamento, il problema con l'audio di cui sopra si è risolto. Per ora il decoder funziona bene, sono soddisfatto del mio acquisto. :ok:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1037
Sesso:

Messaggio

Ho parlato troppo presto. Dopo il recente switch off del 20 dicembre 2022, che obbliga tutte le emittenti a trasmettere in HD, il decoder TS6105 non trova più alcun canale!



decoder telesystem nessun canale trovato.jpg



Per qualche giorno dopo lo switch off il decoder trovava solo una decina di canali Rai, poi più nulla. Ho provato più volte a fare la sintonizzazione manuale ed automatica, ma non c'è stato nulla da fare. Molto probabilmente è un problema di firmware, ma al momento sul sito Telesystem non risultano aggiornamenti. Nel frattempo, la pagina di Amazon del prodotto, fra i cui commenti la gente cominciava a segnalare il problema, è stata rimossa. :impreca:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1037
Sesso:

Messaggio

Il problema non era il decoder ma l'antenna del condominio che, forse proprio a causa dello switch-off ma nel mio caso anche del vento che col tempo l'aveva spostata, necessitava dell'intervento del tecnico. Il decoder ora riceve un sacco di canali che si vedono tutti molto bene. :ok: