Non riesco ad installare Windows XP

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

dopo aver comprato un nuovo hard disk tempo fa visto che il mio vecchio dava cenni di cedimento ho deciso di utilizzarli ancora un pò tutti e due, il vecchio con il sistema operativo e il nuovo in modalità SLAVE in cui salvare tutte le cose.
nel nuovo ho creato due partizioni e in una ho inserito tutti i miei documenti.
ieri ho pensato che era il momento di buttare il vecchio hard disk per utilizzare il nuovo, ho cambiato la configurazione dei ponti nel nuovo HD da slave a master, ma sorpresa il pc non lo vede.
ho fatte molte prove, alla fine ho cercato di riportare come in origine, ma il nuovo HD in slave non lo vede lo stesso.
ora ho capito che con un solo HD montato il pc riconosche HD, sia il vecchio con xp che il nuovo sensa sistema operativo.
inizio come sempre a fare la procedura di installazione nel nuovo HD, ma una volta terminata la formattazione, il pc non lo trova più e quindi non mi inizia ad installare xp ma mi chiede di decidere su quale partizione installare...conseguenza ho formattato tre volte la stesa partizione poi alla fine ho deciso di spegnere.
avete qualche idea?
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Ti riepilogo i passaggi:
  1. Inserisci il CD di Windows
  2. Avvia il PC e assicurati che il sistema si avvii dal CD, se così non fosse cambia la sequenza di boot dal BIOS
  3. Windows identifica l'hard disk: puoi creare o eliminare partizioni
  4. Scegli in quale partizione installare
  5. Windows formatta la partizione scelta, la rende avviabile e ci copia dentro i file necessari all'installazione
  6. Primo riavvio: il PC a questo punto non deve più partire dal CD di Windows ma dall'hard disk, altrimenti torni al punto di partenza. Se così non fosse vai nel BIOS e modifica la sequenza di boot, mettendo l'HD prima dell'unità DVD
  7. Installazione di Windows e secondo riavvio del PC

Riguardo al riconoscimento, sono entrambi IDE? In caso affermativo imposta correttamente i jumper ed assicurati che il master sia collegato all'estremità del cavo, mentre lo slave al connettore intermedio. Ovviamente la parte più lunga è quella da collegare allo slot della scheda madre (spesso il connettore è azzurro).

Immagine
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

rob il problema sta proprio tra il punto 5 e 6...dopo che ho formattato el bios faccio partire l'avvio dall'hard disk che il pc vede, ma in realtà parte da cd...e ricomincia a formattare.
grazie per lo schema del cavo IDE...ma ho fatto tutte le prove non sapendolo.
ieri ho salvato tutto e ora sto formattando per intero in nuovo HD, solo che è collevato nella prima posizione che tu hai indicato per lo Slave.
prima ci ho provato collegandolo correttamente ma niente...i ponti stanno nella posizione giusta. ora sto formattando anche se a differenza delle altre volte ho potuto scegliere solo tra due tipi di formattazione, nfts (o cose simili) rapida o normale, oviamente ho fatto quella normale.
non ho proprio idea di cosa gli sia preso. ho fatto questa operazione talmente tante volte che rimango sbigottito
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

In teoria dove attacchi il master e lo slave dovrebbe contare solo se configuri i jumper su cable select, ma sporadicamente ci possono essere problemi quindi nel dubbio è meglio rispettare comunque la regola.
Strano che il PC non parta dal disco fisso, hai provato a togliere il CD? Se non dovesse bastare escludi del tutto il lettore DVD dalla lista delle unità di boot o al limite stacca il cavo di l'alimentazione (togli la corrente al PC prima). La formattazione completa basta farla una volta, se ripeti l'installazione è sufficiente quella rapida.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

i collegamenti li ho fatti giusti, con i ponticelli nella posizione giusta. ora ho rimontato il tutto come tre giorni fa in cui funzionava tutto, ma il nuovo harddisk non viene più riconosciuto.
riguardo all'istallazione se levo il cd il computer non parte mi dice disk boot error
se metto il cd parte da cd anche se nel bios ho messo primary master HD...
il fatto è che ieri utilizzando un box da 3,5" sono entrato nel nuovo HD per copiare tutto il contenuto e nella partizione c'era una cartella Windows, quindi l'istallazione era iniziata, solo che non viene conclusa, e mi fermo al passaggio 5.
non so proprio che inventarmi