Fujitsu LIFEBOOK SH531 vs Toshiba Satellite L730-10H

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Poco fa mi è stato chiesto di scegliere tra i due portatili di cui nel titolo del topic: Fujitsu LIFEBOOK SH531 e Toshiba Satellite L730-10H. In computer non è per me (ho già il Notebook Toshiba Satellite Pro C650-1D9), ma per un collega che sta be essere abbandonato dal suo vecchio portatile.

:freccia2: Fujitsu LIFEBOOK SH531
:freccia2: Toshiba Satellite L730-10H

Ho dato una rapida occhiata alle schede tecniche che mi ha fornito l'addetto agli acquisti e il Fujitsu LIFEBOOK SH531 mi piace di più per vari motivi: è più leggero a parità di dimensione del monitor (13.3"), è più sottile, è meno largo e più profondo e la garanzia è di 24 mesi invece che di 12 mesi.
Per il resto, da ignorante in materia, non ho notato grosse differenze: Processore Intel Core i3, velocità di clock 2,1 GHz, Ram installata 4 GB, RAM massima 8 GB, blocchi RAM totali 2, frequenza 1.333 MHz, tecnologia RAM DDR 3, tipologia RAM SO DIMM, dimensione del monitor 13,3", retroilluminazione LED, tecnologia LCD matrice attiva (TFT), proporzione 16:9, durata della batteria più che doppia (6 ore e mezza invece di 3)... Potrei continuare a lungo con le analogie, ma queste non mi consentono di effettuare una scelta: elenco alcune delle differenze di cui ignoro l'importanza: vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto nella scelta.
[tv][/tv][tv][b]Fujitsu LIFEBOOK SH531[/b][/tv][tv][b]Toshiba Satellite L730-10H[/b][/tv][tv][b]cache L2[/b][/tv][tv]3 MB[/tv][tv]0 MB[/tv][tv][b]cache L3[/b][/tv][tv]-[/tv][tv]3 MB[/tv][tv][b]motherboard front side bus[/b][/tv][tv]0 MHz[/tv][tv]1.333 MHz[/tv][tv][b]numero PIN RAM[/b][/tv][tv]240[/tv][tv]200[/tv]
Di sicuro ci saranno altre differenze importanti che io non ho notato e che fanno propendere per la scelta del Toshiba Satellite L730-10H, anche se a me "ispira" di più il Fujitsu LIFEBOOK SH531; dato che il computer non è per me... meglio se non mi lascio guidare dall'ispirazione.
Aggiungo che il Fujitsu LIFEBOOK SH531 costa 520 euro e il Toshiba Satellite L730-10H 570 euro, ma il prezzo non è un problema: ieri sono stata "sgridata" pubblicamente per aver cercato di far risparmiare 600 euro su un viaggio consigliando di viaggiare meno comodamente, quindi evito di prendere in considerazione la differenza di prezzo di 50 euro (cosa che avrei fatto se avessi pagato io).
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 563
Grazie ricevuti : 1092
Sesso:

Messaggio

Qui c'è la scheda tecnica dettagliata del Fujitsu LIFEBOOK SH531: https://sp.ts.fujitsu.com/dmsp/docs/ds- ... -sh531.pdf
Vediamo che può montare diversi processori, fra cui naturalmente l'Intel Core i3 che hai citato tu.

La cache è una piccola porzione di memoria inserita direttamente nella CPU che ha il compito di velocizzare alcune operazioni della CPU stessa, essendo molto più veloce della RAM di sistema. I vari livelli L1, L2, eccetera servono in pratica per ottimizzare le prestazioni, dato che al crescere della dimensione della cache cresce anche la latenza. Se esiste un certo livello esistono anche tutti i precedenti ed avremo quindi una L1 piccola e veloce, una L2 un po' più grande e più lenta e così via.

I due portatili montano lo stesso processore Intel Core i3-2310M, quindi la cache è la stessa. Più precisamente:

- cache L1: 128 KB
- cache L2: 512 KB
- cache L3: 3072 KB (che Intel chiama Intel® Smart Cache, scelta più che altro commerciale)

Il Front Side Bus è (o era) tradizionalmente l'interfaccia di comunicazione tra la CPU ed il chipset (più precisamente il Northbridge), la cui velocità si misura in Mhz. Alcuni dei più recenti processori non lo utilizzano più, a favore dei nuovi e più performanti canali QPI (Intel QuickPath Interconnect) e DMI (Direct Media Interface). L'Intel Core i3-2310M utilizza quest'ultimo, probabilmente è questo il motivo di quello strano zero che si trova di frequente nelle schede tecniche del Fujitsu. Del numero di pin della memoria non starei a preoccuparmene, tranne nel momento di un eventuale upgrade ovviamente! La quantità di memoria installata e quella massima installabile sono le stesse per i due portatili (4 GB / 8 GB), così come la frequenza di funzionamento. Vediamo le altre componenti.

Schermo: le caratteristiche sono uguali, non so però se siano lucidi o opachi.

Grafica: qui è superiore il Toshiba, che monta una scheda dedicata con memoria dedicata, mentre il Fujitsu utilizza una scheda integrata che fa uso della RAM di sistema. Per gli usi "da ufficio" non si dovrebbero notare grosse differenze, nei giochi penso proprio di sì.

Disco fisso: Il Toshiba monta un'unità da 500 GB e 5400 rpm, il Fujitsu anche stavolta come nel caso dei processori è aperto a diverse soluzioni: 320 GB sia a 5400 che 7200 rpm e 500 GB a 5400 rpm. La differenza in termini di giri al minuto può farsi sentire tanto o poco a seconda delle operazioni che si svolgono. Qui c'è un buon video dimostrativo. Ovviamente i dischi più veloci consumano anche un po' di più.

Interfacce: a favore del Fujitsu, che monta in più una combinata eSATA/USB. L'interfaccia eSATA non è presente sul Toshiba.

LAN: a favore del Fujitsu, che monta una scheda Gigabit Ethernet contro la Fast Ethernet del Toshiba (10 volte più veloce). E' comunque una caratteristica del canale, poi non è detto che si riesca a saturarlo, anzi.

Bluetooth: a favore del Toshiba: versione 3.0 contro la 2.1 del Fujitsu. La differenza si sente, a patto di comunicare con periferiche dotate anch'esse della 3.0.

La batteria, di base, dovrebbe essere a 6 celle anche sul Toshiba (non è specificato tra le caratteristiche). La durata dichiarata è a favore del Fujitsu, ma questo dato va preso con molta cautela.

Queste le differenze più significative. Non c'è un divario tale da far prevalere l'uno o l'altro, dipende dagli usi che se ne vuol fare. E per quanto mi riguarda, aggiungo sul piatto della bilancia la qualità costruttiva: come ho scritto nel topic del mio netbook mi piace toccare con mano e sentirmi "comodo" sul portatile, a prescindere dall'hardware che c'è dentro.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie per la dettagliata risposta!
[quote="Rob";p=55798]Del numero di pin della memoria non starei a preoccuparmene, tranne nel momento di un eventuale upgrade ovviamente![/quote]
Il futuro proprietario del portatile usa i PC come oggetti "usa e getta", soprattutto i portatili: appena diventano "vecchi" (il tempo è variabile secondo il suo umore) li sostituisce.
[quote="Rob";p=55798]Grafica: qui è superiore il Toshiba, che monta una scheda dedicata con memoria dedicata, mentre il Fujitsu utilizza una scheda integrata che fa uso della RAM di sistema. Per gli usi "da ufficio" non si dovrebbero notare grosse differenze, nei giochi penso proprio di sì.[/quote]
Dubito che utilizzi il portatile per giocare; anzi, dubito che giochi... :occhi:
[quote="Rob";p=55798]mi piace toccare con mano e sentirmi "comodo" sul portatile, a prescindere dall'hardware che c'è dentro.[/quote]
Ha poco tempo e voglia di scegliere il suo portatile dopo che ne sono stati selezionati due, figuriamoci se va in negozio per provarli... :goccia3: Ovviamente, non essendo il portatile per me, non ho intenzione di andare io in negozio. Dato che il Toshiba ricorda il mio Satellite Pro C650-1D9, la cui tastiera non è "di qualità eccelsa" (viewtopic.php?f=9&t=4971&p=54179#p54179)...

Informo il futuro proprietario del notebook degli aspetti discussi in questo topic: magari uno di questi lo aiuta a scegliere tra il Fujitsu LIFEBOOK SH531 e il Toshiba Satellite L730-10H.

Grazie ancora. :abbraccio: