Notebook HP ENVY 17-k100nl

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=74387]ho dovuto sintetizzare molto i singoli aspetti[/quote]
E menomale che hai sintetizzato! :shock6:

[quote="Rob";p=74387]Gli Acer e i Toshiba tendevo già ad escluderli (a meno di non trovare qualche offerta eccezionale)[/quote]
Perchè? Prezzi troppo alti?

[quote="Rob";p=74387]Per compiere l'operazione esistono alcuni software specifici[/quote]
Oppure si può fare anche da una live di Linux: video. :occhiolino:

[quote="Rob";p=74387]Design[/quote]
A me sembra che si siano leggermente "ispirati" al design dei notebook di Apple. :minaccioso:

[quote="Rob";p=74387]Sul notebook sono installati di serie i driver Beats Audio, che permettono di valorizzare i bassi[/quote]
Valorizzano i bassi esagerando oppure il suono resta decentemente equilibrato? Le loro cuffie, per quanto ne so io, suonano malissimo (tanti bassi e suono "cupo").

[quote="Rob";p=74387]Per il futuro, sto pensando se installare o meno una scheda audio esterna.[/quote]
Io utilizzo da diversi mesi una scheda audio Behringer U-CONTROL UCA222 e mi trovo piuttosto bene. :sorriso2:

Per testare la scheda video potresti provare con un video in 4K a 60fps (ce ne sono anche su YouTube).
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20387
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 976
Sesso:

Messaggio

[quote="axxx007xxxz";p=74393]Perchè? Prezzi troppo alti?[/quote]
Acer è notoriamente scarsina come marca, Toshiba già un po' meglio anche se non a livello delle migliori. Comunque avrei dovuto andare sulla linea di punta e venivo a spendere troppo (oltre i 1000 euro).

[quote="axxx007xxxz";p=74393]Oppure si può fare anche da una live di Linux[/quote]
Grazie, non ci avevo pensato. Comunque il primo tentativo gli ha dato un errore con il settore di avvio, in seguito corretto. Magari i miei dubbi sono ingiustificati ma trattandosi di una copia di Windows, mi fido di più a stare in ambiente Windows.

[quote="axxx007xxxz";p=74393]A me sembra che si siano leggermente "ispirati" al design dei notebook di Apple. :minaccioso:[/quote]
In parte forse sì, ma non ha il piattume dei Mac. :lingua3:

[quote="axxx007xxxz";p=74393]Valorizzano i bassi esagerando oppure il suono resta decentemente equilibrato? Le loro cuffie, per quanto ne so io, suonano malissimo (tanti bassi e suono "cupo").[/quote]

Devo precisare in parte quanto detto nel primo post. L'opzione Beats Audio, selezionabile nell'apposita casellina, è indipendende dalle altre regolazioni del pannello di controllo (bass, treble, center, space, focus, equalizzazione). L'effetto comunque è quello di potenziare i bassi, mi ricorda un po' il tasto LOUDNESS del mio amplificatore. Sì, forse delle volte è un tantino esagerata (dipende anche dalla fonte sonora).

Ora sto facendo delle prove senza Beats Audio, regolando i restanti parametri. Con tutte le regolazioni "piatte" (a livello 50 per gli effetti sonori e a zero per le bande dell'equalizzatore) il suono è decisamente povero e totalmente privo di bassi.

[quote="axxx007xxxz";p=74393]Io utilizzo da diversi mesi una scheda audio Behringer U-CONTROL UCA222 e mi trovo piuttosto bene. :sorriso2:[/quote]
Grazie, se ricordo bene l'avevo intravista nel corso delle mie varie ricerche tempo fa, ma mi sembra che non abbia i driver Asio dedicati.
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=74408]In parte forse sì, ma non ha il piattume dei Mac. :lingua3:[/quote]
Immagine
Spoiler
Però ha quello di Windows... :occhi4: :risata2:
In ogni caso Windows è molto meglio di Mac OS X
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20387
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 976
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:il contrasto si modificava automaticamente in base alla tonalità degli elementi presenti sullo schermo, producendo un fastidioso effetto.
Il problema è tornato da un paio di giorni. :perplesso5:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20387
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 976
Sesso:

Messaggio

Ho indagato un po', è un problema della scheda Intel integrata che vorrebbe regolare la luminosità / il contrasto per farci risparmiare qualche secondo di batteria. Ho provato ad impostare "Prestazioni massime" con alimentazione di rete nella sezione "Energia" del pannello di controllo, come qualcuno suggerisce in rete, ma il problema persisteva.

Allora ho disinstallato i driver, che sono stati sostituiti in automatico con alcuni driver generici della Microsoft. Il problema era scomparso, ma non potevo più regolare la luminosità dello schermo. Allora ho pensato di reinstallarli. Prima di tutto, dal programma di aggiornamento automatico HP, che non trovava niente.

Sono quindi andato direttamente sul sito HP, che fa scegliere fra due modelli: ENVY-17-K100nia e ENVY-17-K112nl: http://support.hp.com/it-it/product/hp- ... 00/drivers
Peccato che il driver sia lo stesso (sp68116.exe) e che non vada bene per il mio modello: provando ad installarlo dà errore di compatibilità, infatti nel file di testo all'interno dell'archivio sono specificati tutt'altri modelli di processori.

Sono quindi andato sul sito della Intel e ho scaricato ed installato con successo la versione più recente dei driver: https://downloadcenter.intel.com/it/pro ... Intel-4400

Per ora il problema non si è più ripresentato, speriamo in bene.