Fastidioso messaggio pop-up di OneDrive e Samsung Cloud

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Screenshot_20201122-163910_Samsung Cloud.jpg


Da qualche giorno, accedendo alla galleria fotografica del mio cellulare Samsung S7 Edge e compiendo alcune operazioni, mi esce questo fastidioso messaggio pop-up:
Proteggete i vostri ricordi aggiungendo automaticamente foto e video a OneDrive.
Con OneDrive potete ottenere:
- Tantissimo spazio in memoria
- Accedi ai file da qualsiasi dispositivo
- Cassaforte personale per i contenuti privati

Sposta in OneDrive

Non ora
Scegliendo "Non ora" il messaggio si chiudeva, per poi riapparire, regolarmente, la volta successiva.
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare in un primo momento, il responsabile non è l'applicazione Microsoft OneDrive, ma il servizio Samsung Cloud, che sta per essere dismesso del tutto e che invita quindi a passare alla Microsoft, con la quale l'azienda sudcoreana ha stretto accordi commerciali. L'ho scoperto osservando il nome dello screenshot, che in automatico include l'applicazione attiva dalla quale lo si sta catturando. In questo caso, il nome della schermata è:


Screenshot_20201122-163910_Samsung Cloud.jpg


Per liberarmi definitivamente del problema ho proceduto così:
  • Menu impostazioni - Applicazioni
  • Samsung Cloud
  • Ho tolto tutte le notifiche
  • Ho arrestato il servizio e disinstallato gli aggiornamenti
Essendo un'applicazione di sistema non è possibile rimuoverla del tutto (a meno di non avere accesso root allo smartphone). Vi farò sapere se il metodo ha funzionato.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Qualcosa dev'essere andato storto, perché il fastidiosissimo messaggio di Samsung Cloud continua ad apparire, in particolare dopo che ho catturato una schermata del cellulare e cerco di aprire l'immagine dalla Galleria.

Ad alternarsi, la versione bianca e quella nera del pop-up. :impreca:

pop-up-samsung-cloud-bianco.png

pop-up-samsung-cloud-nero.png
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Mi sono accorto che gli aggiornamenti erano stati reinstallati di nuovo, automaticamente, perché mi appariva di nuovo l'opzione per disinstallarli.
Li ho disinstallati nuovamente, ma stavolta ho pure cancellato i dati e la cache, attraverso l'opzione Memoria archiviazione.
Vedo che anche questi si riformano subito, per il momento però la procedura sembra funzionare. :occhi:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Confermo che il problema è risolto e, come detto sopra, occorre solo prestare attenzione a non fare aggiornare l'app "Samsung Cloud" dal Samsung Galaxy Store.

aggiornamento-samsung-cloud.jpg
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

In un'e-mail ricevuta la settimana scorsa (era finita nello Spam), leggo:
Gentili Clienti di Samsung Cloud,

a partire dal 2021-09-30, la Sincronizzazione Galleria e la Memoria Drive per Archivio non saranno più supportate da Samsung Cloud e i vostri dati saranno cancellati, come ulteriormente spiegato qui di seguito.

Programma di cessazione


2020-10-05

Non sarà più possibile cominciare ad utilizzare le funzioni sopra elencate
Migrazione OneDrive e download dei dati disponibili

2021-08-01

Interruzione dell’uso esistente di Sincronizzazione Galleria e Drive
Interruzione del supporto alla migrazione OneDrive (solo download dati disponibile)
Annullamento automatico dell’abbonamento premium per la memoria al momento in vigore e rimborso dell’ultimo pagamento
(* Implementazione graduale a utente)

2021-09-30

Interruzione del supporto al download dei dati e disattivazione finale delle funzioni soggette a interruzione

Si prega di scaricare tutti i dati importanti entro il 2021-09-30.

La parte da me evidenziata in rosso, "Interruzione del supporto alla migrazione OneDrive", dovrebbe voler dire fine del fastidioso messaggio pop-up di notifica.