Ridimensionamento automatico delle immagini sul Mac

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
ander
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 60
Iscritto il: 22/08/2008, 19:33
15
Sesso:

Messaggio

ciao timida26
utilizzo anch io un mac ma non so darti aiuto in questo caso
gia domani pero girero il problema a matthias
sono sicuro potra darti qlc indicazione
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Grazie Andere per il tuo aiuto....
Fenice faccio periodicamente gli aggiornamenti ma una cosa del genere sinceramente non mi era mai capitata...proverò a chiedere consiglio anche ad un mio amico che utilizza il mio stesso pc...spero di riuscire a rintracciarlo
Avatar utente
matthias
Apprendista postatore
Apprendista postatore
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/09/2008, 8:27
15
Sesso:

Messaggio

Ciao timida,

dubito che il rimpicciolamento delle immagini venga fatto automaticamente dal mac se gliele copi dalla fotocamera, perché la semplice operazione di copia non cambia nessuna delle proprietà dei file. Io penso che ci siano due probabilità:

- all'origine: tante volte la fotocamera ha delle disposizioni nelle opzioni per cambiare qualità, risoluzione e formato delle immagini. Potrebbe provenire dal fatto che forse la fotocamera sia stata senza batteria per un po' e quindi si sia rimessa da sola le impostazioni predefinite.
- oppure che copiando i file dalle cartelle forse tu erroneamente abbia scelto di copiare le immagini da una cartella contenente le miniature delle immagini fatte; mi spiego: tante volte certe fotocamere creano una miniatura di una foto che e molto più leggera e piccola della foto originale proprio per facilitare la navigazione se sei in modalità di anteprima delle foto all'interno dell'apparecchio stesso.

Per accertarti che nessuna delle due opzioni sia veritiera ti consiglio di controllare la dimensione delle immagini appena copiate sul tuo disco. Quanti megapixel ha la tua fotocamera? Quanto pesa un'immagine prima e dopo la copia? Lo puoi scoprire selezionando una foto prima di copiarla e premendo il tasto mela e i. Ti uscirà una finestra dove ci saranno anche le dimensioni del file. Se mi potessi dire le dimensioni di qualche foto e i megapixel che dovrebbe avere forse ti posso dire quale e il problema!
Spero di essere stato abbastanza chiaro :goccia3:
salutissimi! :sorriso: Matthias
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ciao Matthias, sei stato chiarissimo, ma Timida ha già fatto dei testo (come le ho già chiesto di fare qui) da cui risulta che l'immagine inviata tramite posta o Skype o RobboR o simili pesa il 10% circa di quella copiata sul Mac.
Ero curiosa di sapere i dettagli e via MP mi ha scritto che l'immagine sul Mac pesa 3648x2736 pixel contro i 360x270 di quelle inviate per e-mail oppure caricate in Galleria fotografica.

Esempi:
175 178
matthias ha scritto:copiando i file dalle cartelle forse tu erroneamente abbia scelto di copiare le immagini da una cartella contenente le miniature delle immagini fatte; mi spiego: tante volte certe fotocamere creano una miniatura di una foto che e molto più leggera e piccola della foto originale proprio per facilitare la navigazione se sei in modalità di anteprima delle foto all'interno dell'apparecchio stesso.
Questo potrebbe essere. :boh:
  1. Timida dovrebbe controllare se la cartella in cui seleziona i file per caricarli su RobboR (o spedirli via mail o Skype...) è la stessa in cui si trovano le foto da 3648x2736 pixel.
  2. Timida, faresti anche un'altra prova? Potresti comprimere la fotografia e inoltrarla via mail? Prima comprimila e mettila nella stessa cartella in cui stanno le altre, poi inoltrala via mail come faresti se non fosse compressa: ti mando un indirizzo di posta elettronica via MP, così vedo con i miei occhi ciò che arriva (sono come San Tommaso :risata4: ). Grazie. :sorriso2:
  3. Se puoi, potresti anche usare il computer dell'ufficio per fare qualche prova? Basta mettere una fotografia su una pen drive e provare ad inviarla via mail o caricarla sul Forum dal PC del lavoro
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Grazie per l'aiuto....allora non posso vedere se la fotocamera ha creato delle miniature perchè ho cancellato le foto, quindi dovrei farne qualcun'altra per prova....oggi dall'ufficio proverò a caricare una foto, speriamo bene...