Insonnia

Affaticato, Debole, Depresso, Fiacco,...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

marika ha scritto:Se si ha male ad un ginocchio si va dall'ortopedico. Se si ha un malessere psichico si va da uno psicologo
Dipende dal male che si ha: se ho un fastidio al ginocchio non vado dall'ortopedico, se ho un malessere psichico che riesco a gestire e sopportare non vado dallo psicologo, o dallo psichiatra, o dallo psicanalista,...
E' tutto molto soggettivo: c'è chi non sopporta il leggero dolore al ginocchio e corre subito dall'ortopedico e chi lo fa solo se davvero il doloro è preoccupante; c'è chi va dallo psicologo o simili appena soffre un po' di ansia o stress e chi lo fa solo quando il malessere psichico si ripercuote sul fisico. Siamo tutti diversi e c'è chi è più forte fisicamente e chi lo è mentalmente; dipende dal carattere, dalle esperienze di vita che hanno contribuito alla formazione della personalità,...

Quindi non si può giudicare in generale: bisogna solo augurarsi che chi decide di andare dal medico sia cosciente di ciò che sta facendo e, se non lo è, che lo siano i familiari che gli stanno vicino. Delle volte si entra in un tunnel di medici e medicine che non sono solo inutili, ma dannosi... e si rischia di impazzire senza possibilità di rinsavire. :occhi:

Nella maggior parte dei casi (e sono tantissimi, anche tra i giovanissimi) lo stress è dovuto a problemi passeggeri che non si è in grado di gestire (o che si pensa di non essere in grado di gestire): delle volte basta aprirsi di più con gli Amici, che aiutano ad aprirsi con se stessi; altre volte serve l'aiuto di un estraneo (=medico); altre ancora servono delle medicine che aiutino ad essere più lucidi e ad individuare il problema; delle volte, però, non bastano Amici, medici, medicine,... Questi sono i casi in cui ci si inganna di aver risolto il problema, ma in realtà si continua a mentire agli altri e a se stessi. :triste:

La psiche umana è complicata: se si impara a conoscersi si evitano molti problemi psichici, anche quando (e ciò accade spesso) la vita ci mette a dura prova. :occhiolino:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Fenice ha scritto:E' tutto molto soggettivo
senza meno. Conosco persone che sono state in disagio 10 anni pur di non affrontare il problema. Ma una volte presa coscienza del disagio hanno imparato a vivere meglio. A vivere semplicemente...
Fenice ha scritto:Quindi non si può giudicare in generale
io non mi permetto di giudicare.Ma non capisco nemmeno alcuni comportamenti...vorrei solo il bene di chi vedo star male.
Fenice ha scritto: La psiche umana è complicata: se si impara a conoscersi si evitano molti problemi psichici, anche quando (e ciò accade spesso) la vita ci mette a dura prova.
è questo il problema.Siamo tanto complicati...ma tanto speciali :ok:
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Il mio sarà di sicuro un problema inconscio. Non ho particolari problemi, certo la tensione per il lavoro c'è, ma la sera mi addormento piuttosto rilassata e crollo, ma puff ecco che mi sveglio.
Non credo di avere chissà quali pensieri, ma forse inconsciamente qualcosa mi preoccupa.
Non bevo birra, ne alcolici e nè caffè (qualche marocchino di tanto in tanto)
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Anche questa notte è stata movimentata....uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :aiuto:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
17
Messaggio

Probabilmente "qualcosa" che vi tormenta c'è...e lo stress non è subito "evidente"...il vostro fisico vi sta comunicando qualche problema che, probabilmente, ha origini psichiche...un malessere difficile da individuare e da quantificare...tutto sta nell'essere coraggiosi, trovare quel qualcosa che vi tormenta e affrontarlo, nella maniera più serena possibile...i medicinali sicuramente non vi aiutano (o vi aiutano solo in modo superficiale!)...Fenice ha ragione quando dice che la soggettività nella percezione (personale) del dolore e della sofferenza è importante...c'è chi "regge" e sopporta di più e chi meno...ma dovete rimboccarvi le maniche e capire quello che c'è da risolvere per poter tornare a sonni tranquilli! :carezza: