Intuizioni o sesto senso

A prima vista inspiegabili...

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Ah ecco! A soluzione data è davvero evidente, ma senza soluzione a priori...intuito zero! :azz2:
Quanto alle espressioni facciali la conferma della loro importanza è anche qui :ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Infatti l'articolo da cui ho preso spunto per aprire la discussione nel Sommario appare così.
Immagine
Il libro consigliato è [b]I Volti della Menzogna - Paul Ekman[/b]. Mi sono incuriosita: la prossima volta che mi trovo nei pressi di una libreria lo compro... :penso:
Alla figura e al lavoro di Paul Ekman è ispirata la serie americana di grande successo "Lie to me", interpretata da Tim Roth.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20479
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Continuo a pensarla come prima: il fatto che uno si impegni di più a sorridere, che il sorriso sia più aperto, che coinvolga gli occhi, il naso e un milione di muscoli facciali per me non dimostra proprio niente. Quanti sorrisi di tipo B ci propongono i nostri politici? :risata7: Uno che sorride in maniera discreta e austera non può essere sincero? :boh:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ripeto, gli occhi difficilmente mentono: di solito i politici non sorridono con gli occhi, sono pochi quelli allenati a mentire, quelli che fanno le prove davanti allo specchio fino a quando il loro sorriso non appaia il più possibile simile al sorriso di Duchenne. :sisi2:
Dove la mimica facciale inganna può sempre esserci il sesto senso a far capire come le persone sono davvero: alcuni politici che sembrano tanto simpatici (ignorando le loro vicende, solo guardandoli) a me non piacciono "di pancia"... Di sicuro è così anche per molti altri. :sisi2:
Mondo "pubblico" a parte, nella vita di tutti i giorni è più facile trovare persone che non studiano le loro espressioni facciali e saperle riconoscere è positivo. Se ci sono bravi attori anche tra i "non noti", l'intuito può servire: di solito sento "a pelle" se posso fidarmi di qualcuno che conosco da poco oppure no. Per fortuna (o per intuito :felice2: ) finora sono davvero poche le volte che ho sbagliato a giudicare: anche quando razionalmente non trovavo nulla da ridire su qualcuno, è capitato varie volte che "sentivo" che la persona aveva qualcosa che non mi piaceva e, alla lunga, anche la ragione mia ha... "dato ragione". :lol:
Viceversa, è capitato che la ragione mi dicesse che era meglio non fidarmi, ma l'intuito mi portasse a fidarmi (questo accade più raramente): se non lo avessi fatto... ora non starei a scrivere qui su RobboR. :occhiolino:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20479
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Ripeto, gli occhi difficilmente mentono:
Gli occhi non fanno proprio niente, sono due palle sempre uguali (a parte la dilatazione pupillare). Sono i muscoli attorno che costruiscono il sorriso ed il fatto che uno li utilizzi o meno, a priori, non vuol dire niente per i motivi che ho già detto. Se poi non si riesce a fingere e questo fatto si nota esternamente è un altro discorso. Però l'intuito con questo discorso non c'entra molto, è solo un fatto di osservazione, attenzione e non ultimo di conoscenza della persona.