Consiglio acquisto televisore economico

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Probabilmente sono "prevenuta" e non so se a ragione, ma preferisco televisori di marche note come Samsung, LG, Philips,... I televisori migliori che ho visto nei negozi sono di marche note, Samsung soprattutto. :boh:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stasera alla fine della cena il televisore in salotto ha iniziato a spegnersi ed accendersi da solo, poi abbiamo sentito puzza di bruciato e l'abbiamo spento.
Mio padre vuole comprare la TV domani, ma io voglio batterlo sul tempo e comprare online o l'LG ELECTRONICS 26LD320 a 249.99 euro più spese di spedizione e di pagamento o l'LG ELECTRONICS 26LD350 a 258.99 euro più spese. Online ho letto che il secondo ha la Slot CI+ e il primo no; su un altro sito, però, c'è scritto che il primo ha la Certificazione DGTVi Silver. Il bollino DGTVi Gold è per i prodotti compatibili con Pay per View HD (tramite modulo opzionale) e interattività mentre il bollino DGTVi Silver è per quelli compatibili con Pay per View HD (sempre tramite modulo opzionale).
L'importanza di ciò che ho appena scritto sta nel fatto che mio padre vuole comprare la Tessera Mediaset Premium e perciò mi ha chiesto di prendere un televisore con CAM (elenco dei televisori); mi sono informata e, se non ho capito male, basta inserire il modulo CAM in uno dei televisori certificati DGTVi per poter accedere a tutti i contenuti a pagamento.
Dal sito Mediaset: I moduli di accesso condizionato (CAM) contengono hardware e software necessario per la decodifica di programmi criptati.
Le CAM vengono inserite nelle apposite fessure (slot) dei ricevitori o TV LCD "Common Interface". L´abilitazione all´accesso del programma criptato avviene tramite la smart card, che a sua volta viene inserita nella fessura della CAM. I moduli CAM sono disponibili per la maggioranza dei sistemi di codifica presenti sul mercato.
Le CAM permettono quindi di decodificare i programmi dei vari operatori Pay TV con un unico ricevitore digitale o TV LCD dotato di slot "Common Interface".


La domanda è la seguente: con l'LG ELECTRONICS 26LD320 e l'LG ELECTRONICS 26LD350 mio padre può vedere le partite con la Mediaset Premium? :perplesso7:

Edit: sul sito LG c'è scritto che l'LG 26LD320 ha Slot CI e Certificazione DGTVi (http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/ ... 6LD320.jsp).
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20568
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 730
Grazie ricevuti : 1477
Sesso:

Messaggio

Cerco di fare un riepilogo terra-terra sui vari aspetti, anche perché non sono esperto in materia (c'è da diventare matti a correre dietro agli standard, certificazioni, e chi più ne ha più ne metta).

Allora, per il digitale terrestre gratuito non ci sono problemi: tutti gli attuali LCD hanno già il decoder incorporato.
Per il digitale terrestre a pagamento (eventualmente ed in aggiunta: interattivo e/o HD) ci vuole la tesserina. Dove si inserisce questa tesserina?

1. In un decoder esterno, che va collegato alla TV mediante cavo esterno.
2. In un modulo CAM, da inserire a sua volta nello slot della TV, presente di solito lateralmente o sul retro.

Il primo caso dà meno problemi (non bisogna preoccuparsi del televisore), ma per contro si ha il fastidio dell'apparecchio e relativo cavo esterni.
Il modulo CAM è più pratico ma occorre fare un po' di attenzione e valutare l'abbinamento con il televisore.

Esistono fondamentalmente due tipi di CAM: la CAM SD (per i programmi in definizione standard) e la nuova CAM HD (per i programmi in definizione standard ed alta). Bisogna inoltre considerare il produttore: le SmarCAM Italia permettono di vedere tutti i programmi a pagamento, le Premium Cam Mediaset invece solo i programmi Mediaset. In sintesi:

Tipi di CAM:
  • CAM SD (definizione standard)
    • SmarCAM-2 Italia SD (programmi gratuiti + tutti i programmi a pagamento)
    • Premium Cam SD (programmi gratuiti + programmi a pagamento Mediaset)
  • CAM HD (alta definizione)
    • SmarCAM-3 Italia HD (programmi gratuiti + tutti i programmi a pagamento)
    • Premium Cam HD (programmi gratuiti + programmi a pagamento Mediaset)
Compatibilità CAM - TV:
Per accogliere la CAM il televisore deve ovviamente possedere un'interfaccia di collegamento adatta. Questa interfaccia si chiama CI (Common Interface) se supporta solo trasmissioni SD, CI+ (Common Interface Plus) se supporta trasmissioni sia in SD che in HD. Una CAM SD funziona sia con l'interfaccia CI che con la CI+, permettendo, ovviamente, di vedere solo programmi in definizione standard. Una CAM HD funziona solo con l'interfaccia CI+, permettendo di vedere programmi SD e HD. Attenzione quindi: CAM HD su interfaccia CI --> Non si vede niente!
Per quanto riguarda invece le marche, da quello che ho capito le SmarCAM Italia creano meno problemi: è vivamente consigliato di prenderne una della stessa marca del televisore ma al limite potrebbero funzionare anche se di marche diverse. Viceversa, le Premium Cam sono più schizzinose: funzionano SOLO sui televisori supportati ed elencati qui (penso che l'elenco sia lo stesso che hai linkato tu).

I bollini DGTVi servono per capire le funzionalità di TV (in aggiunta ad una CAM) e decoder, ossia:
  • Bollino GOLD (per TV e decoder)
    • TV gratuita e pay TV
    • Definizione SD e HD (nelle TV è presente l'interfaccia CI+)
    • Servizi interattivi
  • Bollino SILVER (solo per TV)
    • TV gratuita e pay TV
    • Definizione SD e HD (è presente l'interfaccia CI+)
  • Bollino BLU (per TV e decoder)
    • TV gratuita e pay TV
    • Servizi interattivi
  • Bollino GRIGIO (per decoder)
    • TV gratuita
  • Bollino BIANCO (per TV)
    • TV gratuita e pay TV
Questo a grandi linee, magari più in là farò un topic a parte più dettagliato. Tornando a noi, in rete si trovano informazioni contrastanti circa le caratteristiche tecniche dei due modelli, in relazione all'interfaccia CI e alla certificazione DGTVi. Giusto qualche link di esempio:

http://www.twenga.it/prezzi-26LD350-LG-TV-LCD-584458-0 (NO CI)
http://www.diunamaishop.it/p-27249_lg-t ... a.html#det (bollino Silver, quindi CI+)
http://www.altroconsumo.it/selector/F/1 ... ld350.html (NO CI)
http://conforamawebshop.com/Products/14 ... ld320.aspx (CI+, 26LD320 = 26LD350)
http://www.dgtvi.it/bollino.php (nessuno dei due è presente nella lista)

I casi sono due: o le caratteristiche tecniche sono sbagliate e c'è davvero molta confusione oppure l'interfaccia CI è un optional, che può essere presente o meno sullo stesso modello. Leggevo ad esempio che la Samsung su alcuni suoi televisori l'ha aggiornata da CI a CI+ senza cambiare il nome del modello, anche se in quel caso si tratta di TV LED. Proverò a cercare qualche informazione in più in merito.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie per il riepilogo dettagliato: è quello che avevo capito io dopo la ricerca di ieri sera, ma resta il dubbio sui televisori di mio interesse. Nell'edit del mio precedente post c'è il link alla scheda ufficiale di uno dei due e pare che il bollino silver sia "di serie". Inoltre, come ho riportato, pare che tutti i televisori della LG siano certificati gold o silver.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho comprato il televisore LG ELECTRONICS 26LD320 qui pagando 249,99 più 12,99 euro di spese di spedizione e 3,94 euro di commissione sulla transazione: prezzo totale di 266,92 euro IVA inclusa.
Dovrebbe arrivare in 3 giorni lavorativi: vi farò sapere...
Grazie per l'aiuto. :abbraccio: