[quote="marika";p=66199]Ieri sul giornale avevo letto della riapertura del Forte Belvedere a Firenze, accidenti se lo avessi saputo prima [/quote]
Due volte, mentre andavamo e tornavamo da Piazzale Michelangelo, ti ho chiesto se volevi andare al Forte Belvedere: la prima volta hai risposto "tanto è chiuso" (o simili), la seconda mi hai detto che non avresti mai affrontato la salita... In effetti eravamo reduci dal Giardino di Boboli e dalla salita a Piazzale Michelangelo e ci aspettavano i 463x2 gradini della Cupola (poi divenuti 414x2 del campanile di Giotto, dato che la Cupola era in chiusura).
[quote="marika";p=66199]Incubo di Palazzo Pitti [/quote]
La prossima volta ci andiamo con più calma: magari passeggiamo nel Giardino di Boboli per la mattinata e dopo pranzo andiamo a vedere le mostre...
Viaggio a Firenze
-
- Very Important Poster
- 16
[quote="Fenice";p=66202]La prossima volta ci andiamo con più calma[/quote]
[quote="Fenice";p=66202]Due volte, mentre andavamo e tornavamo da Piazzale Michelangelo, ti ho chiesto se volevi andare al Forte Belvedere: la prima volta hai risposto "tanto è chiuso" (o simili), la seconda mi hai detto che non avresti mai affrontato la salita... [/quote]
Era un momento raro di sana lucidità!
[quote="Fenice";p=66202]Due volte, mentre andavamo e tornavamo da Piazzale Michelangelo, ti ho chiesto se volevi andare al Forte Belvedere: la prima volta hai risposto "tanto è chiuso" (o simili), la seconda mi hai detto che non avresti mai affrontato la salita... [/quote]
Era un momento raro di sana lucidità!
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Il buongiorno si vede dal mattino... Non per i turisti fiorentini e per per i negozianti: alle 9:00 la maggior parte dei negozi erano chiusi e qualcuno stava aprendo. Strade semideserte di persone: anche Ponte Vecchio era poco affollato. Meglio per noi! Dalla Chiesa di Ognissanti, dove c'è il bel crocifisso opera di Giotto e la tomba di Sandro Botticelli, ci siamo dirette a Palazzo Pitti, abbiamo fatto poca fila per i biglietti e ci siamo avventurate nel palazzo: prima il Museo degli Argenti, poi il Giardino di Boboli. Nel museo ho potuto scattare solo un paio di foto ad oggetti in avorio nella prima stanza, poi mi hanno detto "no photo": quando ho replicato "Parlo italiano. Non posso scattare neanche senza flash?", mi è stato risposto che non potevo. Peccato: alcune lavorazioni dell'avorio e di altre pietre erano stupende! Ho scattato con il cellulare solo una foto in una stanza al piano superiore: la F di Fenice. Qualcuno me la compra?
-
- Very Important Poster
- 16
Nella chiesa hanno voluto che mi coprissi le gambe (il vestito era un po' corto e trasparente) ma il frate me lo ha detto in tono minaccioso. Maledetto filippino, mi ha messo paura! Non capisco perché Fenice non sia stata imbragata...
La giornata in realtà è iniziata col cameriere Davide, che ci ha simpaticamente invitato a casa sua
No photos inside please...
[quote="Fenice";p=66208]Qualcuno me la compra? [/quote]
A Palazzo Pitti io ho pagato 5 euro perché ho ostentato la volontà di riduzione grazie alla mia età. Però peccato per la sezione sui "costumi" che non abbiamo visto...e non intendo i bikini!
La giornata in realtà è iniziata col cameriere Davide, che ci ha simpaticamente invitato a casa sua
No photos inside please...
[quote="Fenice";p=66208]Qualcuno me la compra? [/quote]
A Palazzo Pitti io ho pagato 5 euro perché ho ostentato la volontà di riduzione grazie alla mia età. Però peccato per la sezione sui "costumi" che non abbiamo visto...e non intendo i bikini!
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
[quote="marika";p=66209]Nella chiesa hanno voluto che mi coprissi le gambe (il vestito era un po' corto e trasparente) ma il frate me lo ha detto in tono minaccioso. Maledetto filippino, mi ha messo paura! Non capisco perché Fenice non sia stata imbragata... [/quote]
Perché il mio aspetto era pudico...
In realtà io avevo portato un coprispalle bianco con le maniche a 3/4 che tenevo unito sul davanti per coprire la scollatura; il vestito era poco sopra al ginocchio. marika aveva un vestito più corto e semitrasparente... Però, in effetti, hanno coperto donne più vestite di me: alcune con i pantaloncini al ginocchio, altre con le gonne al ginocchio,... Tutte, incrociandomi, fissavano le mie ginocchia scoperte. Sarà che i frati avranno apprezzato il mio coprispalle che mi rendeva molto coperta sopra. Oppure hanno visto il mio volto angelico e pensato che non stava male se fossi entrata con le ginocchia scoperte...
[quote="marika";p=66209]La giornata in realtà è iniziata col cameriere Davide, che ci ha simpaticamente invitato a casa sua [/quote]
Ci ha chiesto se avevamo visto la casa di Dante e poi quella di Davide: la prima l'avevamo vista sulla cartina, ma della seconda non conoscevamo l'esistenza... Davide chi? Abbiamo pensato al David di Michelangelo: magari la casa dell'ispiratore dell'opera...
Perché il mio aspetto era pudico...
In realtà io avevo portato un coprispalle bianco con le maniche a 3/4 che tenevo unito sul davanti per coprire la scollatura; il vestito era poco sopra al ginocchio. marika aveva un vestito più corto e semitrasparente... Però, in effetti, hanno coperto donne più vestite di me: alcune con i pantaloncini al ginocchio, altre con le gonne al ginocchio,... Tutte, incrociandomi, fissavano le mie ginocchia scoperte. Sarà che i frati avranno apprezzato il mio coprispalle che mi rendeva molto coperta sopra. Oppure hanno visto il mio volto angelico e pensato che non stava male se fossi entrata con le ginocchia scoperte...
[quote="marika";p=66209]La giornata in realtà è iniziata col cameriere Davide, che ci ha simpaticamente invitato a casa sua [/quote]
Ci ha chiesto se avevamo visto la casa di Dante e poi quella di Davide: la prima l'avevamo vista sulla cartina, ma della seconda non conoscevamo l'esistenza... Davide chi? Abbiamo pensato al David di Michelangelo: magari la casa dell'ispiratore dell'opera...