Ormai non sono una bambina e il Natale non è più famiglia, "Babbo Natele" o Gesù Bambino": quei tempi sono passati da un pezzo... già da quando ero ancora una bambina. Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi? Per me non è così, anzi negli ultimi anni sono quasi sempre stata lontano dalla mia famiglia nel giorno di Natale. Ognuno ha le sue esigenze ed è giusto che chi non ha modo di vedere i propri cari, se non in rare occasioni, decida di trascorrere il natale con loro.
I regali? Con i miei Amici scambio piccoli (ma davvero piccoli) doni per "augurio", mentre in famiglia vado sul pratico: se serve qualcosa di utile lo compro, se no mi butto sui dolci da mangiare tutti insieme. Per fare questi acquisti aspetto pochi giorni prima del 25 dicembre.
Sono molte le persone che sono attaccate ai regali e che se non un bel regalo a Natale a loro non sembra festa: ne conosco tante sia tra i miei parenti che tra i conoscenti... La cosa peggiore è che vanno anche in giro dicendo che per loro l'importante è stare con le persone che amano...