Io non ho animali in casa perché sono consapevole che non avrei tempo per occuparmi di loro. Non lascerei mai un animale solo in casa per almeno 12 ore; inoltre non ho ancora deciso dove voglio/posso vivere, quindi, anche se stessi in casa più tempo, non me la sentirei di prendere con me un animale che poi non saprei come gestire in futuro. Ciò vale soprattutto per i cani, che risentono tantissimo dell'assenza dei padroni e delle scarse attenzioni; però so di gatti di miei conoscenti che per quanto sono affettuosi e attaccati ai padroni sembrano cani: altro che indipendenza...
Tra l'altro, ho saputo che anche animali che sembrano non avere bisogno di molte attenzioni risentono dei cambiamenti "ambientali" e delle abitudini: il veterinario del coniglio nano di mio fratello ha detto che la perdita di pelo eccessiva di cui soffre (mai avvenuta in 5 anni) è dovuta allo stress probabilmente causato dai numerosi cambiamenti portati dalla nascita di mia nipote.
Altro esempio, quando mio fratello ha lasciato la fidanzata ed è andato via da casa il cane non mangiava più e stava tutto il giorno vicino alla porta in attesa che mio fratello rientrasse...
Insomma, avere un animale domestico sembra una questione da poco, ma non si tratta di oggetti di cui ci si può stancare né di cose che non risentono dei cambiamenti nella nostra vita.
Quindi, torture a parte , sei pronta ad assumerti questo impegno? Prenderti cura di un gatto, comprargli e dargli da mangiare, portarlo dal veterinario, evitare che tenti il suicidio dal balcone... Se sì, buona fortuna... al gatto
Spoiler
e a chi finirà per occuparsene!