Tra tutti i tipi di cioccolato preferisco...
-
- Very Important Poster
- 16
Per un attimo mi è sembrato di vederci doppio!
-
- Old Glories
- 16
In ufficio mi hanno appena fatto assaggiare il Duplo Stick...nonostante l'ingrediente principale sia il cioccolato al latte devo dire che mi è piaciuto...
-
- Very Important Poster
- 16
-
- Very Important Poster
- 16
( viewtopic.php?p=31472#p31472 ) mi sa che devo trovarne un altro...marika ha scritto:Mi son trovata un nuovo passatempo...
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Della mia esperienza con il cioccolato fondente ho scritto nel post d'apertura: è stata questa che mi ha spinto ad aprire il topic.
Fenice ha scritto:Ho deciso di aprire questo topic dopo un'esperienza traumatizzante con il cioccolato, conclusa poco fa: ho deciso di scoprire la percentuale di cacao che gradisco nel cioccolato fondente, che per essere pregiato deve contenere non meno del 70% di cacao.
Avevo a disposizione varie tavolette Lindt con percentuale di cacao del: 60%, 70%, 85% e 99%. L'ultima era da Natale che stava tra gli altri dolci senza che nessuno avesse il coraggio di assaggiarla, nemmeno mio padre che adora il cioccolato amaro (e per cui era stata comprata). Ho deciso di iniziare da quella e... Amarissima e impossibile da sciogliere in fretta. Ho bevuto l'acqua, mangiato altri dolci dopo, ma... che gusto è persistente! Menomale che era una "sfoglia" da degustazione di 2 millimetri di spessore...
Oggi dopo pranzo ho ripreso il mio esperimento dalla tavoletta Lindt con l'85% di cacao: ero spaventata, ma avevo pronto un dolce da mordere appena l'amaro fosse stato troppo per i miei gusti. Devo dire che era mangiabile, ma ancora un po' troppo cacao per me: ho addentato il dolce.
70%... di meno il cioccolato fondente non viene considerato pregiato. Buona! Amara, ma un amaro non fastidioso, nemmeno per me che amo il dolcissimo cioccolato bianco.