Dentro la campana c'era una cavolata di sorpresa: minibicicletta. Ma la vera sorpresa è stata il cioccolato: proprio come piace a me! Infatti è al latte e spessissimo. Ho mangiato un quarto di campana, poi ho tagliato un pezzo di pizza di Pasqua; dato che mi sembrava doveroso ( ) mostrarvi il cioccolato che ho mangiato, ne ho preso un altro po' per fotografarlo e gustarlo con la pizza pasquale.
Cibo tipicamente pasquale
-
- Very Important Poster
- 16
Antipasto di montagna
tris di primi
grigliata di carne mista, no poteva mancare l'agnello
insalata mista
patate fritte
tiramisù
frutta
spumante ai frutti di bosco
caffè.
Io mi sono riempita solo di carne e dolce una volta arrivata a casa. I primi a me non piacciono troppo...ora sono un uovo che cammina
Antipasto di montagna
tris di primi
grigliata di carne mista, no poteva mancare l'agnello
insalata mista
patate fritte
tiramisù
frutta
spumante ai frutti di bosco
caffè.
Io mi sono riempita solo di carne e dolce una volta arrivata a casa. I primi a me non piacciono troppo...ora sono un uovo che cammina
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Io vivrei di primi, frutta, dolci e pizza. Però c'è della carne che mi piace molto, soprattutto se cotta sulla brace. Stasera ho mangiato 2 spiedini con 3 pezzi di salsiccia ognuno, 2 pezzi di carne e 2 di pancetta e un po' di peperoni; poi patatine fritte. Fin qui nulla di tipicamente pasquale, così ho concluso con un pezzone di pastiera (sta finendo). Tra poco vado all'attacco della pizza di Pasqua e dell'ultimo pezzo di campana di cioccolato.
-
- Utente praticante
- 15
Auguriii purtroppo con un pochino di ritardo(causa impegni vari...) di buona Pasqua e Pasquetta....a Rob e a tutti i soci e i visitatori di questo utilissimo sito...ci sono molte cose buone che si mangiano generalmente durante il periodo pasquale(uova,colomba,affettati,dolci,frittate varie ecc...),ma da buon gustaio alla pastiera di mia mamma non ci rinuncio (dolce tipicamente campano...) è buonissima,se avete genitori o parenti campani come il sottoscritto provatela perchè ha un gusto e un sapore particolare che non ho mai riscontrato in nessun altro dolce....WW LA PASTIERAAA...,il casatiello,la parmigiana,la mozzarella di bufala,il capicollo,la frittata di spaghetti pasquale,l'auricchio,il provolone,la sfogliatella (che può essere o riccia o frolla),gli struffoli,il babà ecc...) cmq. una cosa è certa:in l'Italia avrà anche tanti problemi,ma è bellissima perchè si mangia benissimo e ha dei luoghi incantevoli....FORZA ABRUZZO,TUTTI INSIEME CE LA FAREMO...ciao a tutti da luigi.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Oggi una signora che vive a Torino da 20 anni, ma ha la nonna romana, ha ricordato con nostalgia la colazione di Pasqua romana: mi ha detto che nessuno dei suoi conoscenti l'ha mai mangiata, a parte uno umbro; tutti gli altri addirittura non ne hanno mai sentito parlare.Gozer ha scritto:Colazione Romana (la mia):
Pizza "cresciuta" (con uvetta, pinoli, cioccolato)
Salame (Corallina)
Lonza
Uova sode
Quest'anno niente coratella e carciofi ...
Vino
Posto la ricetta delle Colombine di Pasquetta.
- Ingredienti per l'impasto: 250 grammi di farina bianca, 250 grammi di farina manitoba, una busta di lievito di birra, 10 grammi di zucchero, un cucchiaino di sale, un tuorlo d'uovo, 3 cucchiai di olio, 250/275 ml di acqua tiepida (37-40°C), 6 foglie di salvia, 100 grammi di salame a cubetti piccoli, 50 grammi di parmigiano grattugiato
- Per spennellare e decorare: un tuorlo d'uovo, semi di papavero
- Procedimento: in una scodella setacciare la farina e unire il lievito di birra; fare una buca al centro e versare zucchero, sale ed olio. Algamare il tutto aggiungendo un po' per volta l'acqua tiepida. Lavorare l'impasto sulla spianatoia per almeno 10 minuti, rimettere l'impasto nella scodella infarinata, coprirlo con uno strofinaccio umido e lasciarlo lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (un'ora circa). Rilavorare l'impasto incorporando la salvia finemente tritata, i cubetti di salame e il parmigiano; formare 15 rotoli lunghi 20 cm ed annodarli. Trasferire i nodi sulla lastra foderata con carta da forno. Allungare leggermente le due estremità, in modo da formare le teste e le code delle colombine e, con un coltello, incidere alcuni tagli sulle code. Spennellare con tuorlo d'uovo sbattuto e cospargere le colombine con i semi di papavero. Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20-25 minuti. Cuocere per 13-14 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 190°C, ventilato: 180°C).